Segreti di famiglia

Regia di Francis Ford Coppola vedi scheda film

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Segreti di famiglia

di Tato88

Decisamente uno dei migliori film dell'anno. Coppola omaggia e nobilita il cinema con un film strepitoso e dalla profondità stilistica gargantuesca.
Il discontinuo spessore del bianco e nero riflette l'atmosfere emotive che abitano le scene, variando da un insistente chiaro/scuro che scava e scandisce le forme rendendo spigolosi anche i cerchi ad una luminosità più morbida e accesa che scivola sui corpi accarezzandoli. Si ha più vote la  sensazione, soprattutto quando la camera spia i personaggi di notte mentre fumano e riflettono al buio, che ci vengano proposte immagini che abbiano già otteuto lo statuto di mito, forse per la grana e le sbavature che talvolta compaiono. La pellicola (il suo utilizzo) assume un ruolo da protagnista in questo film, se ne sente il peso, nelle forme e nei colori (anche nei flash-back, che ricordano tanto quelle riprese in super8 anni '80, sia per la saturazione che per l'uso della camera a spalla, senza tuttavia scadere nell'amatoriale). Ma Coppola strizza l'occhio anche al digitale, regalandoci in un paio di occasioni alcuni "caroselli" di meraviglie ambientati in mondi incatati e surreali.
Ed è quest'ultimo uno dei temi predominante del film, l'artificiosità meravigliosa e meravigliata dei dolci ricordi romantici di Tetro e quella fredda, quasi documetaristica (la già citata riconduzione a super8) dei ricordi più dolorosi.
Flash-back sempre introdotti dal leitmotiv della luce accecante e imbambolante. La luce che è la verità (che Tetro nasconde in sè) ma che è anche il cinema (il cinematografo è prima di tutto luce), a cui Coppola deve tutto e che in questo modo ringrazia.
Perciò sembrerà ora meno enigmatico definire questa pellicola "molto cinematografica", un piacere per gli occhi e per lo spirito, soprattutto dei cinefili.
Non si esime comunque da alcune critiche secondo cui a volte si avverte un pò di (ahimè, devo dirlo...) banalità nel lato melò del film, localizzate in un paio di dialoghi chiave.
L'orgoglioso personaggio di Tetro è interpretato da uno strepitoso Vincent Gallo, spesso iroso ma mai eccessivo, ha trovato l'equilibrio perfetto.
Le scene degli incidenti sono sconvolgenti, perfette nella loro realizzazione.
I titoli di testa e coda sono quanto di più artistico si sia mai visto (forse in grado di rivaleggiare con quelli di testa di Watchmen e quelli di coda di Wall-E).
A rendere semplicemente perfetto questo film è l'aver pronunciato il nome della mia città definendola "meravigliosa": Viareggio! XD