Espandi menu
cerca
I lunghi giorni delle aquile

Regia di Guy Hamilton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I lunghi giorni delle aquile

di Ethan01
5 stelle

Non è un granché.

Finanziato da Harry Saltzman (noto per aver prodotto insieme ad Albert R. Broccoli i primi nove film della saga di 007) e diretto da Guy Hamilton, un polpettone interminabile che ricostruisce alcuni momenti della Battaglia di Inghilterra a partire da un libro di Derek Dempster e Derek Wood.

Il film si riduce a una serie ininterrotta di scontri aerei che, per quanto ben realizzati, a lungo andare diventano prolissi e noiosi, e ad alcune scene di raccordo sparse quà e là, che ben poco giovano all'economia della storia.

Neppure il ricchissimo cast (che comprende alcuni tra i più grandi nomi del cinema inglese del dopoguerra, tra i quali ad esempio Sir Laurence Olivier, Christopher Plummer, Michael Redgrave, Trevor Howard, Robert Shaw, Michael Caine) riesce a risollevare il film, dal momento che questi attori sono impiegati per comparsate di pochi minuti e la loro presenza non viene adeguatamente valorizzata dalla regia.

Un war-movie minore, girato per sfruttare il successo che il cinema di guerra riscuoteva all'epoca, e che finisce per risultare del tutto deludente e indigesto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati