Twilight

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Twilight

di FilmTv Rivista

Tratto dai bestseller di Stephenie Meyer (oltre 5 milioni di copie vendute) il film della Hardwicke è già un fenomeno culturale: come ogni teenmovie, mette in scena le pulsioni adolescenziali (la paura di crescere, l’iniziazione sessuale) per poi esasperarle attraverso la metafora del vampiro. Quando Bella si trasferisce nella cittadina di Forks, incontra la misteriosa famiglia Cullen, gente pallidissima, che sparisce nelle giornate di sole. Un po’ Romeo & Giulietta, un po’ La Bella e la Bestia, Twilight ruota attorno alla storia d’amore impossibile tra una ragazza e un vampiro. Kristen Stewart (già vista in Into The Wild) attraversa questo film dai colori freddi come una palla di fuoco, attorno a cui ruotano i flussi di appetito di un’intera famiglia di vampiri. Il desiderio sessuale e quello di divorare la preda sono tutt’uno e il film ondeggia tra la dolcezza di abbandonarsi all’istinto e la pratica eroica del controllo. La giovane protagonista, esposta allo sguardo famelico degli immortali, si riduce a essere, anche agli occhi dello spettatore, meravigliosa carne fresca. Agnello, cerbiatta, uccellino: in sala si vorrebbe solo aprire la bocca e farla finalmente nostra, per sempre.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 2008

Autore: Silvia Colombo