Martyrs

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Martyrs

di lino99

Vi lascerà il segno...

Mi ha colpito...e mi ha turbato. Questo "Martyrs" è uno di quei film di cui non hai tante aspettative, ma sei comunque curioso di vedere per come ne hanno parlato: alcuni lo hanno definito disturbante, altri trash; mai un uso più inappropriato di questa parola! Avete presente la struttura di "Dal Tramonto all'alba", che dal noir sfocia nell'horror puro? Bene, qui invece si passa dal thriller al torture porn (il genere di "Hostel"): il film si preannuncia verso la parte iniziale come un semplice revenge-movie alla "Kill Bill"(incredibile il rapidissimo passaggio dalla quotidianità alla tragedia), in cui vediamo la giovane Lucie attuare una vendetta nei confronti di chi, da bambina, la torturò e la ridusse come bestia da soma. Da qui in poi gli eventi prenderanno una brutta strada, tra la persecuzione da parte di una ragazza morta e una brutta e insolita scoperta dentro quella casa; ed è proprio questo il punto forte del film: lo sviluppo della trama, che non darà allo spettatore niente per scontato. Inutile dire che vi è un'estrema violenza visiva, tra accoltellate, spolpature e inifiniti cazzotti e schiaffi che disturbano proprio per la loro ripetività e veemenza.

Il tutto accompagnato da una colonna sonora che aumenta notevolmente la tensione. Il francese Pascal Laugier dirige una pellicola che porta in auge il cinema orrorifico francese, insieme a quel gioellino di tensione di "Them", e che rientra di diritto tra i migliori horror degli ultimi dieci anni, poiché riesce in modo molto efficace a disturbare, turbare e lasciare il segno (la sequenza finale vi rimarrà impressa per un pò)... come ha detto qualcuno, è uno di quei film per il quale ringrazi ma allo stesso tempo maledici chi te l'ha consigliato.Vi sorprenderà...soprattutto se riuscite a non spoilerarvelo:)