Shutter. Ombre dal passato

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Shutter. Ombre dal passato

di trebby

Oggi vigilia dell'epifania voglio offrire a tutti voi la ricetta per un film dell'orrore ridicolo: riciclate gli avanzi di un film thailandese di qualche anno fa che a sua volta ricicla gli avanzi del film ''le verità nascoste'', prendete dal frigo un attore televisivo prossimo alla data di scadenza, cercate di rimanere nel filone dell'horror giapponese con rimandi alla cultura buddista che tanto ci fracassa le scatole dal remoto 1998, prendete dal frigo il tema delle differenze culturali tra Giappone e Usa incuranti del fatto che ormai è un ingrediente abbondantemente scaduto e maleodorante ed infine riciclate una scena di ''so cos'hai fatto lo scorso Halloween'' incuranti del fatto che è un film ''scaduto'' nel 1997. Alla fine otterrete un intruglio buono solo per i vostri cari amici a 4 zampe. Scherzi a parte questo film è un banalissimo miscuglio di vecchi film dell'orrore: Le verita nascoste (2000), So cos'hai fatto lo scorso Halloween (1997), le due saghe di The Grudge (1998-2009), Ombre dal passato (2004); alla fine lo spettatore si rende conto di assistere ad un film prevedibilissimo. fin dalla prima scena. Mi fa piacere vedere che il regista ''riesuma'' un vecchio attore di telefilm per teen-ager dimenticato dalla maggior parte degli spettatori. Un film che non inventa nulla di nuovo e solamente in pochi casi fa paura, tra l'altro la trama presenta un'incongruenza notevole: perchè se il maritino sapeva tutto quando riceve la visita del fantasma della vecchia fiamma finge di trovarsi di fronte ad un'estranea, e sopratutto perchè un americano che ha commesso un grave reato in Giappone va in luna di mile nel pasese del ''sol levante'' conservando in casa le prove schiaccianti della propria colpevolezza. Il finale poi è così stupido che fa quasi ridere,  non capisco cosa volesse fare quel povero disgraziato con un cavo elettrico, voleva forse dare la scossa al fantasma? Perchè poi nella scena finale il protagonista se la prende tanto con il fantasma della sua ex che aveva fatto drogare e stuprare? Se il cattivo interpretato da Harrison Ford nel film ''Le verità nascoste'' era un figlio di puttana all'ennesima potenza, qui invece abbiamo un tordo all'ennesima potenza incapace forse di gestire una situazione più grande di lui. Un personaggio pensato male ed interpretato peggio, se poi i messaggi forniti dal fantasma alla nuova moglie del sue ex sono una sorta di solidarietà femminile d'oltretomba il fim diventa veramente pesante.

Un fotografo di modelle americano attivo in Giappone porta la moglie in viaggio di nozze a Tokyo, dovrà regolare un conto in sospeso con lo spettro di una sua ex che aveva fatto seviziare.

Su Masayuki Ochiai

Brutto miscuglio di film dell'orrore.

Su Joshua Jackson

Ce la mette tutta ma la sceneggiatura è quel che è.

Su Rachael Taylor

Ok