X-Files. Voglio crederci

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su X-Files. Voglio crederci

di bradipo68

Sono io che non voglio crederci.Sono un X-filesiano della seconda ora e mi sono sempre rifiutato di vedere le ultime quattro/cinque stagioni(mi erano bastate le altre) cosicchè quando Scully e Mulder parlano del loro bambino sono quasi caduto dal divano.Della seconda ora perchè le puntate delle prime stagioni(e alcune di loro erano veramente notevolissime)me le sono viste comodamente dopo l'avvento del nuovo millennio.Dopo aver visto Millennium nettamente il miglior prodotto partorito dalla mente di Carter sotto forma di serie televisiva,X files è dietro anni luce.C'era attesa spasmodica e a dir la verità non è stata ripagata.Una trasposizine cinematografica dovrebbe aggiungere qualcosa,quel quid in più alla produzione televisiva che giustifichi il passaggio su grande schermo.Qui non accade,la storia ha il respiro corto e si ha quasi l'impressione di assitere a una puntata doppia con alcuni personaggi,tipo Skinner,invitati in trasferta pagata,visto che sono totalmente inutili per l'economia del racconto .In realtà qui di sci-fi,il marchio inossidabile dei files calssificati con la X,non ce n'è.C'è bassa macelleria,arti smembrati,un prete visionario con lacrime di sangue e c'è un indagine su varie ragazze scomparse. Quindi siamo dalle parti del giallo e del thriller con venature horror.In più se non bastasse ci sono inserti dolciastri(il bambino con la malattia al cervello che Scully deve operare) e il retrogusto amaro tra i due protagonisti per quello che poteva essere e non sarà mai più.E questo getta quasi un drappo funereo sul film e su eventuali altre apparizioni della coppia.Tra i due quello che sta reggendo meglio il peso degli anni mi pare Duchovny mentre la Anderson nonostante il capello lungo,liscio,rossissimo da vamp comincia ad accusare qualche segno del tempo che passa.Incredibile che in questo film appaia un prete che inciti la dottoressa Scully a non proseguire con le cure e a lasciar morire in pace il bambino d cui sopra...oltre ad aver perso qualche stagione di X files mi sono perso pure qualche enciclica papale?

Su Chris Carter

all'inizio speravo in qualcosa di meglio perch il film parte con un bel ritmo...poi tutto si appiattisce e si diluisce

Su David Duchovny

sta reggendo bene il peso degli anni

Su Gillian Anderson

molto vamp