Espandi menu
cerca
The Ten

Regia di David Wain vedi scheda film

Recensioni

L'autore

UScomedy

UScomedy

Iscritto dal 29 dicembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 325
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Ten

di UScomedy
4 stelle

Paul Rudd (insieme alla "moglie" Famke Janssen e all'amante Jessica Alba...) è l'informale presentatore di questo film a episodi basato sui dieci comandamenti, "The Ten", diretto da David Wain (regista di "Role Models", sempre con Rudd). Una versione demenziale e sboccata del decalogo cristiano, affollato di star e starlette di Hollywood, con i personaggi che ritornano tra i vari episodi.

C'è il paracadutista che si lancia senza paracadute e finisce incastrato nel terreno (lui è Adam Brody, la fidanzata "inconsolabile" Wynona Ryder e Jon Hamm si intravede come istruttore), una storia in cui il nonsenso regna sovrano. E' lui "l'altro Dio" del primo comandamento.
"Non nominare il nome di Dio invano" vede la bella Gretchen Mol (un po' sacrificata dal look verginello all'inizio...), sostituita nel suo ruolo da segretaria da un Jason Sudeikis agli inizi, che perde la testa per un Justin Theroux "latino" (il nome del suo personaggio, quello da non nominare troppo, è Jesus H. Crist!).

Ken Marino è un dottore incompetente e (troppo) burlone per "Non Uccidere" (nel suo episodio anche Liev Schreiber); "Onora il padre e la madre" vede due gemelli neri con genitori bianchi (Oliver Platt fa Arnold Schwarzenegger...); "Non desiderare la roba d'altri" vede i vicini Liev Schreiber e Joe Lo Truglio rovinarsi per superarsi.

La "donna d'altri" da non desiderare è il carcerato conteso tra ergastolani (la "vittima" è il dottore burlone di prima, e nel cast c'è Rob Corddry); Rashida Jones appare in "Non Rubare" come cameriera nel ristorante in cui Wynona Ryder va a cena con il neo-marito (due personaggi che ritornano dal primo episodio), ma lei si invaghisce del pupazzo di un ventriloquo che vede esibirsi.
Per "Non dire falsa testimonianza" entra in campo l'animazione del rinoceronte Rino; gli "atti impuri" sono quelli dello stesso Rudd e della (ormai ex, la loro storia va avanti tra un episodio all'altro) moglie Janssen; per "santificare le feste" rientrano in gioco Gretchen Mol e suo marito, che per saltare la messa e starsene "libero" casa si inventa scuse che gli si ritorceranno contro...
Gli uomini nudi di questo episodio portano alla canzone liberatoria finale, a cui partecipano tutti i protagonisti.

Trattandosi di un film a episodi il livello dei singoli è molto vario (I migliori? Il primo sul paracadutista, la love story Wynona-pupazzo), ma in generale il ritmo è troppo spezzettato nonostante il giudizio complessivo sia positivo.


(http://newamericancomedy.blogspot.com/2012/03/ten-i-dieci-comandamenti-come-non-li.html)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati