Ci sta un francese, un inglese e un napoletano

Regia di Eduardo Tartaglia vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Ci sta un francese, un inglese e un napoletano

di FilmTv Rivista

Ci sta un francese, un inglese e un napoletano che fanno i soldati in missione di pace. E che devono tirare a sorte per decidere chi sposerà una ragazza incinta per salvarla dal linciaggio. Sai le risate quando si scopre che tocca proprio al napoletano e che lui ha già una promessa sposa che a casa sta organizzando il matrimonio? Sai che ridere quando si dice che si chiama Nunzia detta Noemi? E che la famiglia pensa che la nuova arrivata sia una cozza e invece è una gnocca? C’è tutto questo nella commedia sciué sciué, già grande successo a teatro, di e con Eduardo Tartaglia. Distribuzione nazionale Medusa dopo un weekend di lancio, noblesse oblige, in terra partenopea. La storia e il gioco degli equivoci sono rimasti ai tempi di Un letto a 3 piazze, con in più l’appeal della donna esotica, per un immaginario fermo alle scuole dell’obbligo della seduzione. C’è ancora la gag del maschio che farfuglia davanti alle tette e al cassetto delle mutande, e se qualcuno prova una forte emozione, naturalmente sviene di colpo. Spunti risibili sull’attualità e l’integrazione. Gli attori, tutti bravi, per carità, a cominciare da Veronica Mazza (Un posto al sole), enfatizzano la napoletanità colorita gesticolando molto nelle inquadrature fisse, ad altissima voce. Sostegno del Ministero come film d’interesse culturale nazionale. Sipario.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 16 del 2008

Autore: Andrea Giorgi