Espandi menu
cerca
Le Cronache di Narnia. Il Principe Caspian

Regia di Andrew Adamson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Le Cronache di Narnia. Il Principe Caspian

di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5.

Narnia continua a non funzionare e la colpa principale credo di poterla attribuire al regista (che infatti nel prossimo verrà sostituito, anche se il sostituto, il pur valido Apted, non mi sembra un esperto in materia) che non ha certo il potere immaginifico di Jackson.

In più manifesta anche un’estrema superficialità in diverse semplici scene (per esempio nell’ingresso dei giovini a Narnia, quando salvano il nano, lanciano una freccia un soldato muore, mentre l’altro cade chissà perché in acqua e tutti e due scompaiono dalla scena senza colpo ferire), non tenendo cura, non dico del dettaglio, ma di ciò che anche un bambino può vedere e recepire.

Questo è un peccato mortale, perché la storia non possederà l’enfasi del grande fantasy, ma avrebbe diverse armi per meglio figurare.

La foresta con i suoi animali parlanti (che smettono di parlare e diventano feroci solo perché hanno perso l’abitudine ad essere “umanizzati”), i classici uomini cattivi e senza morale, i bambini al potere insieme alla fantasia; queste cose messe insieme richiamano lo scontro tra una natura deturpata e l’uomo senza scrupoli, sfida che funziona anche perché si sa fin da principio come andrà a finire.

Insomma il film non arriva alla sufficienza, non aveva le credenziali per entrare nell’olimpo del cinema fantasy, ma se ne poteva tirare fuori qualcosa di migliore senza molto faticare.

Sprecato.

Su Andrew Adamson

VOTO : 5,5.
Conferma di non possedere le qualità necessarie per girare un fantasy ed a tratti paventa grosse difficoltà anche in scene piuttosto semplici.

Su Tilda Swinton

VOTO : N.G.
Solamente una scena per lei.

Su Sergio Castellitto

VOTO : 6.
Professionale, ma il suo cattivo non è certo memorabile.
Peccato era una grande occasione.

Su Pierfrancesco Favino

VOTO : 6.
Ruolo che non offre grandi occasioni di rivalsa.

Su Ben Barnes

VOTO : 5,5.
Non lascia il segno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati