Amore, bugie e calcetto

Regia di Luca Lucini vedi scheda film

axe

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Amore, bugie e calcetto

di axe

Una commedia a tratti divertente, seppur poco credibile. Intorno ai giocatori di una squadra di calcetto, s'intrecciano complesse vicende sentimentali e lavorative, le quali, a conclusione del film si sciolgono e ricompongono in un finale lieto piu' o meno per tutti. I molti protagonisti si trovano a dover superare le difficolta' che la vita quotidiana pone loro davanti, cosi' come le squadre antagoniste in un torneo di provincia, con la prospettiva di affrontare una squadra di vecchie glorie del calcio professionista. Gli alterni risultati ottenuti sul campo di calcetto sono metafora delle conseguenze a cui portano le condotte dei giocatori nella vita privata e lavorativa. Il regista racconta tante piccole storie che trovano riscontri nella nostra società, scegliendo per esse un esito piu' o meno positivo. C'e' la famiglia che, a causa della monotonia della vita quotidiana e del grande impegno dei figli, vive una crisi della passione; c'e' l'imprenditore, che, ad un certo punto, trovandosi in difficolta' nella gestione dell'azienda e nei rapporti con la giovane amante, ex moglie, figlio, ha come unico scopo la vittoria sul campo di calcio, che rincorre con ogni mezzo; c'a' poi un giovane abituato a calcolare e programmare ogni cosa con estrema razionalita', che perde, pero', nel momento in cui apprende che sara' "padre". Questi ed altri personaggi superano le loro difficolta', finendo per "vivere felici e contenti". Alcune sequenze, in particolare i siparietti di Claudio Bisio con Angela Finocchiaro sono molto divertenti; tra gli attori, oltre ai due citati, apprezzabili Claudia Pandolfi e Filippo Nigro. Non particolari, ma varie le ambientazioni, legate alla vita quotidiana, con l'aggiunta di campi di calcetto di provincia, che ospitano simpatiche sequenze di partita. L'irrealtà della vicenda e la conclusione stucchevole lasciano l'amaro in bocca; al di là di questo aspetto, ci si diverte, con qualche emozione.