Vacancy

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Vacancy

di will kane

L'idea del gruppo, nel caso una coppia, di "gente venuta da fuori" che incappa in una piccola comunità di assassini e maniaci, viene da lontano ed è tra le più sfruttate del genere horror, vedi "Non aprite quella porta" e via enumerando: quella di mettere il duo di turisti intrappolati in una stanza di motel di proprietà di killers con la passione dell'home video ( sì, snuff-movie, appunto) non è male. "Vacancy" , tra le pecche, ha quella di una risoluzione abbastanza assurda, perchè tutto ciò su cui poggiava la suspence fino a quel punto va all'aria dieci minuti scarsi prima dei titoli di coda, e lascia perplessi sulla coglioneria eccessiva dei malvagi che vorrebbero trucidare la coppietta. Però la pellicola di Nimrod Attal ( credo, dal nome, che sia di origini magiare) ha una buona tenuta, e la sua mossa migliore nell'affidare il ruolo di omicida psicopatico a un attore di seconda fila come James Whaley , negli anni Novanta specializzato in ruoli di nevrotico un pò triste ( "Nato il quattro luglio", "The Doors") che rende bene i riflessi maligni di un personaggio costruito non senza finezze ( la scena del resto con gli spiccioli esatti). Peccato che lo spettacolo, tuttavia decoroso e non dozzinale, ceda a una non-logica narrativa appunto, verso il termine, che sgonfia gran parte delle aspettative sviluppate.