Tu, io e Dupree

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Tu, io e Dupree

di IlGranCinematografo

Owen Wilson è l'ispirato interprete di una commedia scritta da Mike LeSieur e girata da Anthony e Joe Russo.

Owen Wilson è l'ispirato interprete di una commedia scritta da Mike LeSieur e girata da Anthony e Joe Russo, fratelli registi che un giorno avrebbero diretto lungometraggi Marvel di grido. Il problema è che tutto è visceralmente privo di originalità: l'elemento romantico e il motivo del terzo incomodo sono frusti, ed è impossibile non pensare, già dopo mezz'ora di visione, che Tu, io e Dupree sia un'imitazione (mal mascherata, per giunta) di Ti presento i miei, anche perché Wilson ha in ambo i casi lo stesso sputato ruolo dell'amico adorabile/insopportabile. Ma qui l'attore biondo (si) diverte maggiormente, grazie a un accumulo distribuito abbastanza bene lungo l'intreccio (più disastri combina Dupree, più il protagonista Matt Dillon reprime la propria rabbia, che le vessazioni di un suocero e capo che non perdona, cioè il bastardo e potente Michael Douglas, fomentano ulteriormente), a qualche scena comicamente riuscita (l'inseguimento nel palazzo diverte assai), ad equivoci che sgorgano a iosa e alla buona capacità di LeSieur di misurare le varie trivialità pur abbondando in situazioni dal carattere sboccato (Dupree che si masturba). Comparsata di Seth Rogen: è il vicino di Dillon che vuol mettere le mani sulla sua collezione di film porno asiatici.

Occhio (anzi, orecchio) alla bella colonna sonora di Theodore Shapiro.

♥ Film DISCRETO (6) — Bollino GIALLO