Addio, mia bella signora!

Regia di Fernando Cerchio vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Addio, mia bella signora!

di mm40

Guido, studente universitario, è innamorato della coetanea Cristina. Che però è promessa a un colonnello sulla cinquantina. Siamo nel 1915 e l'Italia entra in guerra; il colonnello parte e viene dato per morto. Cristina e Guido sembrano così poter coronare il loro sogno d'amore, ma le sorprese non sono ancora finite.

Melodramma nel preciso senso della parola: il dramma è evidente nella trama, mentre la parte melodica, cioè musicale, è garantita dalla presente colonna sonora di Franco D'Achiardi, che riecheggia spesso e volentieri il tema della canzone che dà il titolo al film, opera del Maestro Simi (la voce è di Giacomo Rondinella). Sul testo di essa è modellato il soggetto di Ottavio Poggi, che ne ha tratto quindi la sceneggiatura insieme a Leo Benvenuti e al regista Fernando Cerchio. Per quest'ultimo, attivo da oltre un decennio e specializzatosi in modeste pellicole per il vasto pubblico, si tratta di un'operina alimentare dalle ambizioni pressochè nulle; non che questo ovviamente vieti al regista e ai suoi collaboratori di confezionare un lavoro esteticamente accettabilissimo e, nei suoi limiti, apprezzabile. Gino Cervi, Alba Arnova e Armando Francioli sono i protagonisti centrali; al loro fianco si trovano nomi come quelli di Silvio Bagolini, Laura Gore, Franco Fabrizi e Luigi Pavese; in una particina è accreditato anche Sergio Bergonzelli, futuro regista trash. Se tutta la storia è permeata di pathos, il finale esonda sentimentalismo lacrimevole, come d'altronde il genere del film imponeva. 3/10.