Getaway!

Regia di Sam Peckinpah vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Getaway!

di claudio1959

Getaway! uno dei migliori film visti in vita mia, diretto magnificamente da Sam Peckinpah ed interpretato stupendamente dalla coppia Steve McQueen e la bellissima Ali MacGraw.

Steve McQueen, Ali MacGraw

Getaway! (1972): Steve McQueen, Ali MacGraw

Al Lettieri, Sally Struthers

Getaway! (1972): Al Lettieri, Sally Struthers

Ali MacGraw, Steve McQueen

Getaway! (1972): Ali MacGraw, Steve McQueen

Steve McQueen, Ali MacGraw

Getaway! (1972): Steve McQueen, Ali MacGraw

Getaway! Stati Uniti 1972 la trama: “Doc” McCoy è un rapinatore detenuto in un penitenziario. Jack Beynon è un politico disonesto benestante e corruttibile, Presidente della commissione speciale per il condono e la libertà condizionata. Doc manda sua moglie Carol a parlare con lui. Beynon fa scarcerare McCoy ad una condizione dovrà rapinare una banca insieme a due suoi uomini di fiducia gli stessi che tradirono McCoy la prima volta Rudy Butler e Frank Jackson. La recensione: Getaway! è uno dei miglior gialli d’azione visti in vita mia. Scritto da Walter Hill al suo debutto in questa pellicola, tratto da un romanzo di Jim Thompson e diretto in modo egregio da Sam Peckinpah, capace di trarre da un film su commissione un film memorabile ed originale ancora oggi. La direzione dei magnifici attori è impeccabile, lui il bello è maledetto Steve McQueen interpreta McCoy e lei reduce da “Love story” al culmine della sua bellezza e bravura Ali MacGraw interpreta Carol McCoy una coppia molto cool ed affiatata, oltre che bellissima Il ritmo è vorticoso ed e’gestito alla perfezione, la suspense al massimo livello e la tensione alta. Un montaggio eccellente con la collaborazione di Roger Spottiswoode ed un comprimario come Al Lettieri grande caratterista, che ricordo volentieri ne “Il Padrino” del 1972 e in “A muso duro” del 1974. Di questo film hanno girato anche un buon remake del 1994 con Kim Basinger ed Alec Baldwin, che consiglio caldamente di recuperare merita la visione. Ci sono molte scene ben girate nel film di Peckinpah che non svelo, per non togliere il piacere della visione. Un film anche sarcastico ed ironico con un buon studio dei vari profili psicologici e tutti gli attori recitano con disarmante naturalezza. Dura 2 ore che volano e sono splendidi i paesaggi del Texas filmati divinamente, pezzo forte del film è sicuramente la rapina alla banca di El Paso. splendida la colonna sonora di Quincy Jones da sottofondo. Alcuni lo catalogano come un western moderno mascherato da film poliziesco e devo dire con cognizione di causa ci sta. Steve McQueen un attore eccezionale troppo presto lo abbiamo perduto a soli 50 anni, incarnava al meglio l’antieroe americano coraggioso con un volto scolpito nella pietra come Charles Bronson, altro attore a me molto caro. Lo stile di Sam Peckinpah mi è sempre piaciuto in tutti i suoi lavori, Getaway! uno dei punti più alti in una grande carriera geniale e particolare, lui che era il mago delle scene spettacolari al rallentatore come nel suo capolavoro riconosciuto da tutti “ Il mucchio selvaggio” del 1969 rivisto anni fa in sala in una copia restaurata. Il finale poi catapulta il film nel mito con la fuga su un camioncino guidato dal vecchietto in Messico, quindi ci sarà il delitto senza castigo, però era inevitabile troppo simpatici i due fuggiaschi per non tifare per loro. Voto 9 Steve McQueen as Carter "Doc" McCoy Ali MacGraw as Carol McCoy Ben Johnson as Jack Beynon Sally Struthers as Fran Clinton Al Lettieri as Rudy Butler Slim Pickens as The Cowboy Richard Bright as The Thief Jack Dodson as Harold Clinton Dub Taylor as Laughlin Bo Hopkins as Frank Jackson Roy Jenson as Cully John Bryson as The Accountant (Jack Beynon's brother