Espandi menu
cerca
Dear Frankie

Regia di Shona Auerbach vedi scheda film

Recensioni

L'autore

luthien80

luthien80

Iscritto dal 27 dicembre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 8
  • Post -
  • Recensioni 368
  • Playlist 63
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dear Frankie

di luthien80
8 stelle

Una storia d’amore incondizionato, quello della giovane Lizzie per il sui bambino, a cui non vuole far scoprire la cruda realtà del mondo.
Immerso nell’atmosfera rarefatta, fredda, trasparente e quasi sognante, senza tempo, di un paesino scozzese, DEAR FRANKIE è un piccolo capolavoro sui sentimenti, un film-rivelazione, una piacevolissima sorpresa.
Una favola toccante, garbata, malinconica e silenziosa come il mondo del piccolo protagonista. Un mondo silenzioso all’esterno, ma ricco di suoni nel profondo del suo cuoricino, i suoni delle parole scritte ad un padre che non c’è, che vaga, forse, tra mari e terre sconosciute, le cui immaginate avventure colorano la fantasia e la vita di Frankie.
E per rendere più vividi colori e avventure, per regalare un attimo di gioia ad un bimbo che non vede l’ora di incontrare il padre, basta una bugia, dettata dal troppo amore, che si trasforma, però, in una nuova speranza, splendida e luminosa, fatta di sorrisi, piccoli abbracci, foto ricordo, corse sulla riva, pietre lanciate sul pelo dell’acqua…e ha le fattezze di uno sconosciuto di poche parole, forse un po’ triste, impacciato e misterioso, ma capace di commuoversi ed amare. Forse un angelo.

Sulla trama

Semplice, lineare, essenziale. Pochi mezzi e una location sospesa tra sogno e realtà, per un film che dice moltissimo e parla al cuore. Bellissima l'idea di utilizzare le lettere per far sentire la vera voce (interiore) del protagonista.

Su Jack McElhone

I bambini-attori, spesso, sono delle vere rivelazioni e regalano interpretazioni memorabili, il piccolo Jack McElhon non è da meno!

Su Gerard Butler

Bravissimo. Poche parole ma tanti sguardi. Recitazione sommessa, sottotono, minimalista, ma estremamente espressiva. Indimenticabile l’attonito e amaro stupore con cui guarda Lizze/Emily Mortimer dopo la sconvolgente rivelazione sulla sordità di Frankie.

Su Emily Mortimer

La sua splendida e sentita interpretazione regala emozioni e tratteggia benissimo il tormento, la paura e il grandissimo amore di una madre forte e coraggiosa.

Su Shona Auerbach

Idee chiare, tocco leggero, sceneggiatura accattivante sfruttata al meglio e ottima scelta degli attori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati