Le forze del destino

Regia di Thomas Vinterberg vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le forze del destino

di FilmTv Rivista

Preparatevi. Perché se riuscite a beccarlo in qualche saletta superstite, vivrete un’esperienza indimenticabile. Eravamo pronti da un po’ a parlarne in Dvd Import, e poi eccolo qua, improvviso, distribuito nei cinema. Siamo dalle parti del sublime, o, se preferite, del trash inarrivabile. Che forse è lo stesso (o no?). Non ci si può credere. Né ci si capisce niente, ma poco importa. Un delirio di Amore con la maiuscola (il titolo originale, difatti, dice perentoriamente che tutto riguarda l’amore), con Joaquin Phoenix e Claire Danes che si vogliono ma non possono, tra sosia, mafia, cadaveri per la strada, pattinaggio (!), solitudine, fuga tra la neve, Sean Penn che viaggia in aereo parlando al telefonino. E non è finita qui. Confezione di lusso - cinemascope, musica di Zbigniew Preisner - e uno sprezzo del ridicolo che ha del geniale. Uno di quei film che tra dieci-vent’anni verranno magari presi come pietra di paragone. Di cosa, non si sa. Sicuramente, però, sarà uno scult. Se non lo è già. Non se ne vedono tante, in giro, di opere così, tronfie come delle faraone ripiene, serissime, magniloquenti. Pollice su o giù - giammai medio - è uguale. 0 o 10 è uguale. I pallini all’impegno sono d’obbligo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 31 del 2004

Autore: Pier Maria Bocchi