L'inventore di favole

Regia di Billy Ray vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'inventore di favole

di luca826

La Sindrome di Pinocchio, ovvero il bugiardo patologico è uno dei disturbi mentali più complessi e tragici da affrontare nella vita di tutti i giorni. Per esperienze personali ho avuto a che fare (e ancora purtroppo...) con una persona con le attitudini di Stephen Glass e devo dire che non è semplice uscirne indenni... La realtà percepita può essere ingannevole e a volte segue delle linee predefinite facili da ricreare, vale per il giornalismo ma anche per tutti gli altri rapporti umani dove è innato lo spirito competitivo delle personalità. Il paradosso di questa storia è nell'incredibile capacità di generare nuove bugie senza avere la percezione/timore di esagerare. E' l'attacco che contraddistingue i caratteri alla Glass non la difesa, l'imposizione del proprio ego attraverso una simulazione ad arte che parte però (tragicamente) da seri problemi di autostima e shock infantili. Così se tutto è fasullo, il disorientamento è totale e molte vittime (le due ragazze attirate non a caso dalla figura affascinante del protagonista) fino all'ultimo non accettano la fine di una messinscena, perché questa messinscena era plasmata per/con loro. Attori naturali (Sarsgaard e Christensen mi sono piaciuti molto) per un film preciso con i soliti limiti fiction ma molto utile a svelare alcuni punti bui dei nostri rapporti sociali. Completamente diverso ma un soggetto simile di 'bugie' lo si ritrova nell'ottimo Prova a Prendermi di Spielberg.