Espandi menu
cerca
El abrazo partido - L'abbraccio perduto

Regia di Daniel Burman vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su El abrazo partido - L'abbraccio perduto

di supadany
6 stelle

VOTO : 6.

Pellicola argentina caratterizzata da un ammassamento di figure che ruotano intorno all'indiscusso protagonista, un ragazzo di origini ebraiche pronto a fare il passaporto polacco per andare in Europa alla ricerca del padre che l'ha abbandonato alla nascita (l'unico ricordo è un video della sua circoncisione) per andare in guerra.

Il destino gli riserverà comuqnue uan sorpresa che cambierà i suoi orizzonti.

La storia è riempita, per non dire caratterizzata, da una variegata gamma di personaggi, che è poi la fauna della galleria commerciale dove il protagonista lavora.

Oltre ai familiari, una madre un pò urlata, una nonna canterina, un fratello sempre in ballo, abbiamo la segretaria matura ed avvenente del dirimpettaio, il facchino che si prepara alla gara di trasporto merci in velocità, un rabbino pronto a passare a miglior comunità, anziani ancora arzilli e corteggiatori e le nuove categorie di immigrati dai coreani alle donne dell'est (a sostituire i protagonisti che lo furono in precedenza).

In più il passato ed il futuro si mescoleranno con l'incontro col padre, ma anche con quello minore, con l'ex amore di una vita, incinta ed ormai lontana.

La storia centrale del rapporto paterno e col mondo, a parte la bella sequenza finale, non mi ha convinto più di tanto, l'ho trovata un pò flebile e soggiogata da un contorno multietnico e vivace che finisce per avere nettamente la meglio sull'attenzione.

Questa dunque la particolarità più apprezzabile di un film godibile, ricco di quelle sfumature che tanto piacciono al pubblico di tutti i lidi, ma non così bello da potersi fregiare di diversi premi importanti nella sua bacheca.

Sufficientemente carino, ma senza entusiasmi o specifiche qualità particolari.

Su Daniel Burman

VOTO : 6.
Interessante il contesto utilizzato e la mole di personalità inserite, ma in fondo poi il succo del discorso ne viene un pò troppo condizionato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati