Big Fish. Le storie di una vita incredibile

Regia di Tim Burton vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Big Fish. Le storie di una vita incredibile

di ClintZone

Uno dei capolavori di Tim Burton. Geniale, commovente, addirittura Lynciano sotto certi punti di vista. Sognatori si nasce, sognatori si vive e sognatori si muore...ma se le favole non muoiono mai, forse anche chi le ha raccontate può essere immortale. Un film meraviglioso.

Tim Burton è un regista meraviglioso, ha diretto film bellissimi, memorabili, favole che sono rimaste impresse nella mente di milioni e milioni di spettatori che si sono innamorati del suo cinema, del suo modo di fare cinema e sopratutto del suo stile inconfondibile.

Con "Big Fish" secondo me Tim Burton firma uno dei suoi massimi capolavori.

"Big Fish" è un film che vive di favole, ricordi trasformati in favole, ma Burton con una maestria fuori dal comune mischia le carte in tavolta, arrivando addirittura a toccare la tematica del sogno, del racconto e della favola da un punto di vista puramente Lynciano.

E' un film che vive delle avventure di questo signore malato, ormai prossimo a passare a miglior vita, che iniziano dalla sua ifanzia finno alla vecchiaia.

Sognatori ci si nasce e ci si muore, le fiabe verranno poi raccontate da chi le ha ascoltate e di conseguenza le nuove generazioni saranno ancora li a raccontare quelle vecchie ma fantastiche storie rendendo praticamente il nostro protagonista assolutamente immortale.

E' un film girato con una maestria, una perfezione registica spaventosa, Burton non sbaglia niente, ci trasporta da situazioni puramente dark-fiabesche, vedi per esempio il protagonista che si perde nel bosco di notte, l'incontro col Carl il gigante, fino a finire ad una tragi-comica rapina pulp con un mitico Steve Buscemi.

Meravigliose anche le scelte di paragonare il pesce fantasma, o meglio il grande pesce leggenda al protagonista che a suo modo è una leggenda.

Per non parlare poi di un finale commovente e meraviglioso e che secondo me risulta essere Lynciano al massimo.

Al funerale del protagonista ecco che i personaggi dei racconti fiabeschi del protagonista si presentano...cosa succede ? Una suggestione ? Una allucinazione ? O forse tutti noi non ci siamo resi conto che siamo nati in una fiaba e stiamo continuando a vivere in una fiaba ?

Burton quindi con "Big Fish" fa un qualcosa di diverso, a differenza di un "Edward mani di forbice" o un "Batman", qui in "Big Fish" Burton e molto più complesso e psicologico, infatti allo spettatore verranno lasciate molte chiavi di lettura nel finale, e ognuno sarà libero di dare al film il finale che più lo aggrada.

Un film perfetto sotto ogni punto di vista, un capolavoro che conferma il genio di Tim Burton sempre pieno di idee, sempre pronto a stupire lo spettatore.

I suoi film magari non saranno sempre di altissimo livello come questo "Big Fish", ma alla peggio Burton può dirigere un grande film.

Con questo voglio dire che con Burton si va sempre sul sicuro!

"Big Fish" è un film che ogni amante di Burton e ogni amante del cinema deve vedere, anche per rendersi conto della bellezza stilistica del registica, delle inquadrature perfette, della fotografia magnifica, la direzione degli attori, tutto perfetto.

Ai fan di Burton che non è piaciuto "Big Fish" (perchè ce ne sono) dico che credono solo di amare Burton, perchè "Big Fish" è uno dei capolavori di Burton, sotto tutti i punti di vista.

Quindi "Big Fish" un classico di Burton da non perdere, un capolavoro che deve essere visto per forza.