Espandi menu
cerca

Trama

Un anziano cantante lirico smarrisce il proprio cane nel popolare rione romano di Trastevere. La bestiola, vagando per vicoli e piazzette e passando nelle mani di provvisori padroni, è "testimone" di una serie di episodi che movimentano la vita del quartiere.

Commenti (4) vedi tutti

  • L'ho iniziato a vedere convinto che fosse una stronzata e l'ho finito in lacrime dalla commozione. Un film veramente bello che andrebbe restaurato al più presto.

    commento di frankdeniro
  • La bellezza non fa la felicità. Si divertono di più le 'fanciulle' sovrappeso e anzianotte. Uno spaccato di un mondo cambiato ma non scomparso. Convince davvero poco. 6

    commento di Brady
  • Film che bisogna prenderlo così com'è con i Suoi pregi e molti difetti ma comunque un'onesta Pellicola su Personaggi di un Rione assai popolare di Roma con le Loro Storie spesso al limite del vivibile,insomma una Fotografia di una città non proprio (in questo caso ...) da Cartolina.voto.5.

    commento di chribio1
  • Capolavoro assoluto!Quasi ai livelli di "Brutti,sporchi e cattivi"!Grottesco, politicamente scorretto,divertente…ce ne fossero e ce ne fossero stati di altri films del genere nella storia del cinema italiano!!Imperdibile!!

    commento di Loungeboy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Rivisto stanotte grazie a Franco (@Cherubino)  è un film che suscita molta tenerezza e altrettanta nostalgia. Un  piccolo affresco proletario dolce/amaro che racconta una Roma  tutt’altro che da cartolina e che ormai da tempo immemorabile non esiste più: una collana infinita di episodi che, intrecciandosi fra loro, disegnano la povertà (a volte giocosa,… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

hupp2000 di hupp2000
9 stelle

Se avessi assegnato un voto a questo film quando lo vidi in sala alla sua uscita, probabilmente non sarei andato oltre la sufficienza ma, come spesso accade, con il cinema il tempo sa essere galantuomo ed eccomi ad affibbiare quattro stelle e mezza ad una pellicola che, con il senno di poi, si avvicina al capolavoro. Siamo infatti in presenza di un documento unico nel mostrare, praticamente in… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Se questa è davvero la vita quotidiana di Trastevere, allora siamo semplicemente al cospetto del Bronx romano o giù di lì (o un ghetto, o una favela, insomma degradazione e squallore). Al di là delle valutazioni morali, che per un film del genere andrebbero sospese (dialetto, volgarità, nudo, illegalità, situazioni scabrose, etc.), non è un brutto prodotto. L'idea del cagnolino come filo… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 29 luglio 2023 su Rai Storia
Trasmesso l'8 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 5 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 febbraio 2022 su Rai Movie

Recensione

chinaski di chinaski
5 stelle

Mi ricordo le birre bevute sui gradini della fontana della piazza di Santa Maria in Trastevere e gli artisti di strada e le peroni scolate ai tavolini del Bar San Callisto, un po' più in là, dove ancora si potevano vedere i reduci dei fattoni degli anni settanta, quelli che in questo film appaiono in vesti da hippy e con i capelli lunghi, fra loro c’è Nino Manfredi,…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 27 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2021 su Rai Movie
Nino Manfredi
Foto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un cagnolino smarrito da un baritono fa da collegamento tra vari episodi ambientati nel quartiere di Trastevere: così ci troviamo immersi in un’umanità degradata che vive di espedienti al limite della legalità, quando non oltre (vendita di sigarette di contrabbando, spaccio di droga, prostituzione), finché alla fine arriva la commare secca. Si parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Rivisto stanotte grazie a Franco (@Cherubino)  è un film che suscita molta tenerezza e altrettanta nostalgia. Un  piccolo affresco proletario dolce/amaro che racconta una Roma  tutt’altro che da cartolina e che ormai da tempo immemorabile non esiste più: una collana infinita di episodi che, intrecciandosi fra loro, disegnano la povertà (a volte giocosa,…

leggi tutto
Trasmesso il 6 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 24 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito