Espandi menu
cerca

Trama

Michele e Luigi, siciliani membri di una legione fascista, si conoscono durante la guerra civile spagnola. I due reagiranno in modo diverso nei confronti della situazione in cui sono coinvolti: il primo avrà una crisi di coscienza che lo porterà a rendersi conto delle brutture del conflitto, il secondo dimostrerà tutta la sua codardia e il suo cinismo e continuerà a schierarsi con la parte vincente.

Note

Accettabile adattamento (a cura di Bruno Di Geronimo, Fulvio Gicca-Palli e dello stesso regista) della novella _L'antimonio_ (1960) di Leonardo Sciascia. Le intenzioni sono lodevoli, ma enfasi e didascalismo sono in agguato.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo nel 1937, in Spagna fanno amicizia Michele e Luigi, due italiani mandati a combattere la guerra civile spagnola. Il primo sogna di emanciparsi dalla miseria, il secondo di tornare negli Stati Uniti dove ha lasciato la famiglia. Molto presto, però, le strade dei due si dividono per motivi ideologici.   Tutto prende piede dal racconto L’antimonio di Leonardo Sciascia; a… leggi tutto

1 recensioni negative

2025
2025

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Siamo nel 1937, in Spagna fanno amicizia Michele e Luigi, due italiani mandati a combattere la guerra civile spagnola. Il primo sogna di emanciparsi dalla miseria, il secondo di tornare negli Stati Uniti dove ha lasciato la famiglia. Molto presto, però, le strade dei due si dividono per motivi ideologici.   Tutto prende piede dal racconto L’antimonio di Leonardo Sciascia; a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito