Cantando dietro i paraventi

Regia di Ermanno Olmi vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Cantando dietro i paraventi

di luca826

VOTO 7,5 INDIPENDENTE (Cinema Ottobre 2003) Avventura esotica e sentimentale, ma non solo, Olmi prende il genere e lo modella secondo la sua poetica della visione ma anche della morale (chiarificatore il discorso della piratessa sulle persone "per bene"). Immagini bellissime e tempi dilatati sono l'essenza di un bel racconto supportato da dialoghi molto belli e poetici (la cosa più bella del film) e da attori espressivi ed in parte. Forse l'inzio è un po' scollegato dal resto della vicenda, visto che mi aspettavo una piccola spiegazione nel finale, che poi non c'è stata. Comunque un bel film con i "suoi" ritmi ed il "suo" senso del racconto, in controtendenza allo stile contemporaneo di cinema mainstream, il regista rimane un'isola felice ed ultimamente molto ispirato e mai banale. Bella parte per Bud Spencer, sorprendenti le location in Serbia-Montenegro (alla faccia dei mari della Cina!) e ragguardevole sforzo economico nella produzione. Decisamente un film fuori dagli schemi e anomalo per Olmi. Bello!