Espandi menu
cerca

Trama

Cina, dinastia Ming: il giovane imperatore e sua sorella Wushuang riescono a fuggire da palazzo eludendo il controllo della servitù. In città conoscono un vagabondo che si fa chiamare King Bully e sua sorella Phoenix: è amore a prima vista, ma il fato ha pronta una serie di ostacoli prima che le due coppie possano coronare il loro sogno...

Note

Se la comicità è spessissimo esilarante (un'invenzione su tutte: il velox a disegni), la tragedia commuove con una forza, anche stilistica, a cui non si può né si deve resistere (la scena finale sotto l'albero dei fiori di pesco è esemplare). Epica dei sentimenti: cinema come non se ne fa più, neanche a Hong Kong.

Commenti (4) vedi tutti

  • pelliola ai limiti del paradosso, spesso volutamente demenziale..ma non per questo privo di buoni contenuti! bel cast e buona regia.. un bel messaggio d'amore e di ugualianza.

    commento di columbiatristar
  • forse un po' diverso dai soliti film cinesi(che continuo a non apprezzare)per la sua comicita' un po' da cartoon e per lo stile da commedia degli equivoci(avete detto a qualcuno piace caldo?)pero' non va al di la' di un sorriso…

    commento di bradipo68
  • VOTO 5 tutti uguali 'sti film cinesi! hanno rotto le palle!

    commento di arcarsenal
  • Un geniale miscuglio di ironica parodia e sentimenti, dove alla fine prevalgono questi ultimi. Nella parte conclusiva la storia giunge ad avere toni drammatici. Questo film non solo è molto divertente, ma la storia d'amore che racconta è bellissima.

    commento di popoff
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Questo film è un capolavoro. Tony Leung e Faye Wong, supportati da una grandissima Zhao Wei (a mio avviso la vera rivelazione del film che troviamo nuovamente accanto a Leung nel colossal di John Woo "Red Cliff"), sono in stato di grazia. I due attori-cantanti hongkonghesi  fanno letteralmente scivolare la storia, come se fosse seta. Un musical tragicomico,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mucciarelli di mucciarelli
4 stelle

oggetto misterioso capitato da noi evidentemente per puro caso. Fa ridere? quasi per nulla. Qualcosa di nuovo? no. Commuove? meglio scuotere il capo. Il pretesto è talmente datato e trattato a colpi di pesci in faccia che non si sa se elogiare la naiveté o andarsene dalla sala. Andate pure a vedere qualcos'altro. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Un film che disarma: per l'innovazione che porta, per le gag, la drammaticità, le scene studiate nei minimi dettagli, malgrado la storia non spicchi certo per brillantezza. Qui la grossa mano ce la mette il regista.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (andreona) di Utente rimosso (andreona)
10 stelle

Questo film è un capolavoro. Tony Leung e Faye Wong, supportati da una grandissima Zhao Wei (a mio avviso la vera rivelazione del film che troviamo nuovamente accanto a Leung nel colossal di John Woo "Red Cliff"), sono in stato di grazia. I due attori-cantanti hongkonghesi  fanno letteralmente scivolare la storia, come se fosse seta. Un musical tragicomico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

il film si lascia andare e diverte parecchio, grazie a trovate che ben destano l' attenzione dello spettatore ( voci fuori campo, stravolgimento delle situazioni improvvise, una colonna sonora coinvolgente ) unite ad una regia che mette tanta carne al fuoco ma non perde nulla per strada. Nonostante la semplicità della trama ( due storie d' amore si intrecciano tra due nobili e due…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film demenziale, ma con trama, grande regia e spunti seri mica da poco, classico filmone (per me); bella storia, belle immagini, bravi i protagonisti. Simpatico, fresco, un'ora e mezzo di allegria e belle favolette.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Darjus di Darjus
6 stelle

La versione cinese delle commedie americane demenziali degli anni ’80. Nell’odissea cinese si ride solo ogni tanto e a volte ci si ripete, ma è sempre poetico e non retorico il modo in cui si affronta l’amore, in qualsiasi forma (fraterno, d’amicizia o passionale) ed il desiderio di liberarsi dalla gabbia (dorata o meno) dei pregiudizi ancestrali. Frecciatine alla moda occidentale…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

emmaladolce di emmaladolce
8 stelle

SEGUENDO LA FILMOGRAFIA DI QUEL GENIALE ATTORE DI TONY LEUN CHU WAI, HO SCOPERTO QUESTO GIOIELLINO DEL CINEMA DI HONG KONG (NON A CASO IL FILM E' PRODOTTO DA WONG KAR WAI). BELLO, DIVERTENTE, CON UN RISVOLTO DRAMMATICO CHE SFOCERA' IN LIETO FINE, LO CONSIGLIO AD APPASSIONATI CINEPHILES DAI GUSTI RAFFINATI. PRENDETEVELO IN DVD E GUSTATEVELO CON I SOTTOTITOLI, (TANTO ACCOLLA AVRA' FATTO DEL SUO…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ceo_85 di ceo_85
8 stelle

Strabiliante, non ci sono parole per descrivere lo stupore nel vedere questo film. Una commedia d'amore con intervalli avventurosi e combattimenti kung-fu, farcito da idee e trovate asilaranti. Attori straordinari. Per pochi, ma beato a chi lo sa apprezzare.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

kurosawa di kurosawa
8 stelle

Jeffrey Lau autore dei primi due capitoli, "Chinese Odyssey Pandora's box" e "Chinese Odyssey Cinderella"(speriamo di vederli presto), realizza il terzo capitolo della saga, calibrando alla perfezione il genere wuxiapian alla commedia demenziale, non dimenticandosi della vera poesia. voto: 8

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

DIVERTENTE ED A TRATTI GENIALE COMMEDIA ROMANTICODEMENZIALE CHE UNISCE UNA REGIA FORMIDABILE,UN MONTAGGIO VELOCE AD IMMAGINI POETICHE ED A QUADRI DI UNA BELLEZZA ALLUCINANTE.TUTTI GLI ATTORI SONO MOLTO BRAVI,LA FOTOGRAFIA E' BELLA ED RITMO E' ALTO.PASSATO PRATICAMENTE INOSSERVATO,QUESTO FILM,MERITA UNA RISCOPERTA.

leggi tutto
Recensione

Recensione

nikebat di nikebat
6 stelle

Molto pittoresco. Forse è adatto più agli orientali che agli occidentali, la fotografia e la colonna sonora infatti, secondo me risveglia sentimenti nostalgici di una Cina al tempo dei Ming dalle atmosfere fiabesche.

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A Hong Kong, Jeff Lau è autore del quale si parla da sempre. Da noi, invece, generalmente, è tra i meno conosciuti e teorizzati. Peccato, perché se c’è qualcuno che rappresenta l’anima purissima di quel cinema, è proprio Lau, mescolatore inimitabile di commedia e mélo. I suoi due A Chinese Odyssey (Pandora’s Box e Cinderella), targati 1995, fondevano mitologia cinese e gag a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

mucciarelli di mucciarelli
4 stelle

oggetto misterioso capitato da noi evidentemente per puro caso. Fa ridere? quasi per nulla. Qualcosa di nuovo? no. Commuove? meglio scuotere il capo. Il pretesto è talmente datato e trattato a colpi di pesci in faccia che non si sa se elogiare la naiveté o andarsene dalla sala. Andate pure a vedere qualcos'altro.

leggi tutto
Recensione

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
8 stelle

messa in scena, fotografia e montaggio confermano amore e ammirazione. Ma il cinema cantonese è (già) morto e qui arriva solo la "maniera": cinema da esportazione, perchè noi provinciali siamo abituati a vedere i cinesi solo in costume. Ma come si parla d'amore a Hong Kong, non si parla da nessuna parte...

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 6 ottobre 2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito