Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane donna viene graziata in quanto vergine (secondo i precetti religiosi finirebbe in paradiso). Un capo spirituale locale vuole che l'esecuzione venga compiuta: per questo accompagna la donna dal boia che dovrà sposarla e poi ucciderla.

Note

Babak Payami, dopo _Il voto è segreto_, continua il lavoro critico di indagine sulla società iraniana. Quel suo film era una specie di commedia paradossale sull'improbabile sviluppo della democrazia e dell'emancipazione femminile in una teocrazia. Questo _Il silenzio tra due pensieri_, bloccato dai censori e portato a termine con difficoltà, torna sul tema della condizione della donna quasi in forma di apologo, in una situazione dominata da una religiosità cupa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Babak Payami tratta il tema della condizione femminile in Iran usando un registro molto cupo, aderendo alla realtà sociale presentando dei fatti verosimili. La mano non è quella di grandi maestri come Kiarostami e Makhmalbaf, lo si deduce dai dettagli filmici, ma rimane un cinema da promuovere. Per coraggio di denunciare e per l'idea che lo spinge.

    commento di Peppe Comune
  • 7

    commento di Max76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

lostraniero di lostraniero
6 stelle

“Ogni cosa è segno del destino. Quale destino stiamo seguendo?”. L’occhio della storia (della Storia) è sul volto nascosto dell’esecutore; e lì resta fisso. Silenzio, fucile, silenzio, fucile, silenzio. E’ poi l’improvviso irrompere della legge, di una legge qualsiasi e sconosciuta, a fermare il terzo colpo d’arma. All’inizio di questo complesso film del regista iraniano… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Babak Payami, dopo Il voto è segreto, continua il lavoro critico di indagine sulla società iraniana. Quel suo film era una specie di commedia paradossale sull’improbabile sviluppo della democrazia e dell’emancipazione femminile in una teocrazia. Questo Silenzio tra due pensieri, bloccato dai censori e portato a termine con difficoltà, torna sul tema della condizione della donna quasi in… leggi tutto

1 recensioni positive

2013
2013
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

lostraniero di lostraniero
6 stelle

“Ogni cosa è segno del destino. Quale destino stiamo seguendo?”. L’occhio della storia (della Storia) è sul volto nascosto dell’esecutore; e lì resta fisso. Silenzio, fucile, silenzio, fucile, silenzio. E’ poi l’improvviso irrompere della legge, di una legge qualsiasi e sconosciuta, a fermare il terzo colpo d’arma. All’inizio di questo complesso film del regista iraniano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2008
2008

FUnari

Dying Theatre di Dying Theatre

"In fondo siam TUTTI Nel Mezzo. Qualunque cosa tale formulazione voglia dire. Bene per Tutti, ringraziamo i colleghi playlister e i combattenti d'ogni età.. ammiriamo davvero senza riserve questa roboante…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

pierlues di pierlues
6 stelle

E' un film difficile. Difficile anche da seguire. Di certo va lodato e apprezzato un regista che rischia non poco per mettere in luce le difficoltà e la repressione in cui vive il suo paese (Iran). Di certo però un film deve anche coinvolgere e provocare reazioni, questo ci riesce poche volte

leggi tutto
Recensione
2005
2005

io invece adoro il REGGAE

Jimmy Dean di Jimmy Dean

IO ODIO IL REGGAE di rototom Oggi, 14:38 Tutto quel ritmino caduco e falsamente spensierato, tutto quella gioia caraibica di nullafacenza tossica. Mi da sui nervi, come i latino americani. PER FORZA, lei è…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Babak Payami, dopo Il voto è segreto, continua il lavoro critico di indagine sulla società iraniana. Quel suo film era una specie di commedia paradossale sull’improbabile sviluppo della democrazia e dell’emancipazione femminile in una teocrazia. Questo Silenzio tra due pensieri, bloccato dai censori e portato a termine con difficoltà, torna sul tema della condizione della donna quasi in…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 13 giugno 2005

7 Gennaio 2048

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Probabilmente la data della mia resa. Senza prigionieri nè condizioni. "Mortali strutture ossee sfiorantesi fuggevolmente.." ecco, con questa frase del cazzo avrei iniziato un nuovo, irritante, autoindulgente inno…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito