Intacto. Gioca o muori

munnyedwards

Iscritto dal 24 settembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Intacto. Gioca o muori

di munnyedwards

La fortuna è un’entità miracolosa che decide il destino delle persone ma solo pochi eletti possono veramente vantarsi di possedere questo “dono”, di avere il privilegio di sfidare la sorte e di sognare ricchezza e potere.

Tomàs (Leonardo Sbaraglia) è l’unico sopravvissuto ad un gravissimo incidente aereo ma è anche un piccolo criminale con la polizia alle costole, quando si risveglia in ospedale ad attenderlo trova la poliziotta Sara (Monica Lopez) e il misterioso Federico (Eusebio Poncela); Sara è una donna dal passato tormentato e non ancora risolto, Federico un uomo privato della fortuna che cerca una disperata vendetta.

Tomàs accetta la proposta di Federico e si unisce a lui con l’unico obbiettivo di arrivare davanti all’uomo che domina incontrastato questo gioco ad alto rischio, Sam l’ebreo (un grande Max Von Sydow) è il proprietario di un isolato casinò nel deserto che da anni aspetta l’uomo in grado di batterlo.

Intacto è un film costruito su un’idea affascinante che Fresnadillo (al suo esordio) sviluppa in modo assai convincente dimostrando come a volte le buone intuizioni siano più importanti dei grossi budget, o della presenza di attori di richiamo.

Fin dalle prime sequenze il regista spagnolo ci coinvolge in un mondo particolare, oscuro e seducente, un mondo dominato da persone non comuni e quasi aliene, persone a cui basta un semplice tocco di mani per invertire un flusso fortunato, per trasformare un giocatore vincente in uno perdente.

Personaggi che vivono nell’ombra sfidandosi in giochi sempre più rischiosi, vampiri che succhiano la fortuna dei comuni mortali da utilizzare come posta per le successive sfide, muovendosi in un sottobosco criminale fatto di case da gioco clandestine e boschi isolati.

Intacto si sviluppa su ritmi lenti e riflessivi ma il film mantiene sempre alta una tensione tangibile che non ci lascia neanche per un momento, Fresnadillo gira delle sequenze dal grande impatto visivo come quella dell’insetto o la spettacolare corsa nel bosco, chiudendo il tutto con un finale bellissimo e pieno di sorprese.

Tra le tanto strombazzate produzioni spagnole degli ultimi anni, molte delle quali decisamente sopravvalutate, Intacto è uno dei film più riusciti, amalgama perfetta di più generi (noir, thriller, fantastico) e opera prima fra le più convincenti.

Da recuperare.

Voto: 7.5