I due assi del guantone

Regia di Mariano Laurenti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su I due assi del guantone

di mm40

La solita stereotipata farsetta con protagonisti Franco e Ciccio. Confezionata, come era uso per quel tipo di prodotto, in tutta fretta e senza idee particolarmente argute, questa commediola ha come peculiarità la vasta serie di facce più o meno note che affiancano i due protagonisti: Tiberio Murgia, Enzo Andronico, Umberto D'Orsi e Mario Carotenuto, per dire un poker di grandi caratteristi del nostro cinema che solitamente (ed ingiustamente) passano in secondo piano. Sceneggiatura di Dino Verde e Roberto Gianviti, presumibilmente scritta col pilota automatico; si distingue inoltre per una buona dose di battute volgarotte (il vigile contesta a F&C una sfilza di infrazioni con altrettanti 'ammenda'; Franco commenta 'ecco, ora siamo nell'ammenda fino al collo'). 3/10.

Franco e Ciccio sono due squattrinati che campano di espedienti; sorpresi al ristorante senza soldi per pagare il conto, Franco si spaccia per pugile. Ma il proprietario del ristorante progetta per lui una carriera nella boxe.