Uno scandalo perbene

Regia di Pasquale Festa Campanile vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Uno scandalo perbene

di mm40

Bruneri o Canella? Ci è o ci fa? Siamo negli anni del fascismo ed è non solo difficile scoprire se si tratta di un uomo disperso senza memoria o di un delinquente furbastro che coglie l'attimo, ma è proprio deleterio per il regime mostrare una tale falla nel sistema giudiziario, incapace di venire a capo di un problema apparentemente così semplice. E' una storia vera e ancora oggi, oltre ottanta anni dopo, sorprende come così tanti testimoni possano essersi ingannati in buona fede (che nel torto fossero i sostenitori di Canella o quelli di Bruneri - o tutti e due! - poco importa); Festa Campanile non è certo un grande autore, ma il lavoro sostanzialmente riesce benino. Qualche dettaglio morboso, fra cui una scena di nudo a letto con accoppiamento selvaggio, pare decisamente gratuito dato lo spessore della faccenda, ma non dimentichiamoci appunto di chi è il regista; particina per Franco Fabrizi, sempre un piacere a vedersi.

Anni '20 del XX secolo. Uno smemorato viene riconosciuto da una donna: sarebbe suo marito Giulio Canella, dato per disperso nella prima guerra mondiale. Ma altri testimoni lo riconoscono come un truffatore ricercato, tale Bruneri. Qual è la verità? Le ricerche proseguono, ma intanto l'uomo fugge con la signora Canella.