In linea con altre miniserie contemporanee, che seguono ascesa (e spesso crollo) di società chiave nel mondo dell’economia, la serie finlandese ripercorre, seppur in modo romanzato, la storia del colosso Nokia, inventore del primo telefono GSM del mercato.
Mobile 101 - La vera storia di Nokia - Di cosa parla
La società finlandese Nokia nel 1987 approdò sul mercato della telefonia nel 1987 con il suo primo telefono, chiamato Mobira Cityman, diventando in pochissimo tempo uno dei maggiori produttori di telefoni cellulari a livello mondiale. Poco dopo però, a cavallo tra il 1988 e il 1990, dovette affrontare un periodo estremamente critico, perché venne portata in tribunale da Motorola per violazione del brevetto; l’evento portò l’amministratore delegato Kari Kairamo al suicidio, lasciando la società in estrema difficoltà. Dopo di lui, Jorma Ollila si trovò a dover difendere la società e lo fece assumendo due avvocati neolaureati, Katarina Tammi e Aki Makkonen.
I personaggi
Satu Tuuli Karhu è Katarina Tammi
Emil Kihlström è Aki Makkonen
Sampo Sarkola è Jorma Ollila
Aku Sipola è Risto Salminen
Oona Airola è Vuokko Salminen
Kristo Salminen è Kari Kairamo
Joonas Kääriäinen è Teuvo Muhonen
Markus Järvenpää è Matti Saarinen
Elmer Bäck è Pentti Kouri
Pelle Heikkilä è Antti Lagerroos
Laura Malmivaara è Liisa Ollila
Il cast
-
Satu Tuuli Karhu
Katarina Tammi
-
Emil Kihlström
Aki Makkonen
-
Sampo Sarkola
Jorma Ollila
-
Aku Sipola
Risto Salminen
-
Niina Nurminen
Barbro Nyqvist
-
Jukka Puotila
Simo Vuorilehto
-
Pelle Heikkilä
Antti Lagerroos
-
Martin Bahne
Olli-Pekka Kallasvuo
-
Markus Järvenpää
Matti Saarinen
-
Marko Nurmi
Lassi Forssman
Guida agli episodi
-
- 1x06 - Telefoni cellulari Nokia
- 1x05 - Washington D.C.
- 1x04 - Magia di mezza estate
In streaming
La serie tv Mobile 101 - La vera storia di Nokia è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 gennaio 2023.
Produzione e ricezione
La serie tv Mobile 101 - La vera storia di Nokia è un dramma finlandese composto da una stagione di sei episodi da 50 minuti.
Ideata, scritta e diretta da Maarit Lalli, è prodotta da Rabbit Films e Aurora Studios per la televisione finlandese. Lalli aveva cominciato già nel 2013 a sviluppare un progetto a proposito del caso Nokia, ma all’epoca si trattava di un film. Nel 2018 si interessò al progetto, appunto, Minna Haapkylä della Rabbit Films, e insieme i due lo trasformarono e ampliarono in una serie tv, sviluppandola a partire dagli eventi reali della società, con la collaborazione di ex impiegati della Nokia.
La prima stagione, girata a partire da aprile a dicembre 2021 in varie località della Finlandia, è stata distribuita in streaming in patria su C More a partire dal 14 aprile 2022, accompagnata da un breve documentario che funge da making of della serie. Una seconda e anche una terza stagione sono in fase di sviluppo.
In Italia è distribuita da Disney+ a partire dal 25 gennaio 2023.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Mobile 101 - La vera storia di Nokia è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 25 gennaio 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.