Espandi menu
cerca
Merry Christmas

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

solerosso82

solerosso82

Iscritto dal 15 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 617
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Merry Christmas

di solerosso82
4 stelle

Solito cinepattone formato famiglia italiana media, con i protagonisti che, alla faccia del "popolare", festeggiano le feste in un lussuosissimo albergo a 5 stelle ad Amsterdam (dove gli abitanti parlano tutti misteriosamente italiano) e si danno alla pazza gioia dello sperpero natalizio, tra shopping, amanti e bordelli. Volgarità maschilista a iosa, con lo spregevole personaggio interpretato da De Sica che fa di tutto per far trombare il figlio diciasettene, mentre la sorellastra coetanea deve rimanere casta e pura (l'italiano medio non ci arriva a capire, se c'è, l'antifona..). I "frosci", come vengono chiamati gli omossessuali nel film, con Biagio Izzo in testa, sono ovviamente caricaturali. Boldi e De Sica formano sempre una coppia vincente, nonostante la terza new entry, Enzo Salvi. Rispetto le consuete gag fantozziane che Parenti ripete ostentamente in ogni suo film (quella del piercing avrebbe funzionato, forse anche meglio, con Villaggio e Reader), la vera sorpresa sono i Fichi d'India, che con il loro repertorio televisivo (dalla parodia dei Neri per Caso alle televendite) strappano allo spettatore risate isteriche ad ogni scena.

Su Bruno Arena

In coppia con Cavallari forma il duo dei Fichi D'India, allora all'apice del loro successo televisivo con Zelig e Buona Domenica.

Su Max Cavallari

Completa il duo con Arena: sono l'unica ragione per vedere il film.

Su Enzo Salvi

Terza new entry che scombussolerà i rapporti, tanto "sulla carta" quanto professionali, tra Boldi e De Sica. Non molto divertente, il suo romanesco trascicato è piuttosto stancante.

Su Christian De Sica

Il personaggio che interpreta è sgradevolissimo, come lo erano anche quelli di tanti film della grande commedia all'italiana. Ma allora c'era senso autocritico, finalizzato a mettere in mostra i cattivi costumi degli italiani. Purtroppo questo cinema sembra invece esaltarli (con tanto di serate-evento a Porta a Porta)

Su Massimo Boldi

Fa "coppia" con Salvi. Mette un po' di tristezza vederlo sempre nello stesso identico ruolo del milanese cipollino (qui con tanto di accento finto-romanesco).

Su Neri Parenti

Ormai fa solo questo lavoro, una volta all'anno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati