La domenica della buona gente

Regia di Anton Giulio Majano vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La domenica della buona gente

di emmepi8

Senza dubbio il migliore film di Majano, che poi è più ricordato come regista di sceneggiati Tv di successo targati anni'50 e '60. Un propensione naturale per il gusto del melodramma, ma più tinteggiato di fotoromanzo. Qui simao in pieno neorealismo rosa, e l'equilibrio fra dramma e commedia è rispettato.
Gli ingredienti non mancano, commedia, anche datata che ci riporta ad un certo gusto dell'epoca.
Radiodramma di Vasco Pratolini e Giandomenico Giagni, sceneggiatura degli stessi con il regista e massimo Mida.
Gruppetto di attori caratteristi che sanno fare il loro lavoro e ben impiegati, ci si diverte senza esagerare

Varie situazioni durante l'incontro di calcio Roma Napoli

Sulla colonna sonora

Nino Rota, riconoscibilissimo fa un discreto lavoto

Su Renato Salvatori

Stava crescendo ed era funzionalissimo in questo tipo di commedia, anche se poi ha fatto anche passi interessanti nel drammatico

Su Vittorio Sanipoli

Attore legato al oir, anche di casa nostra

Su Carlo Romano

Perfetto comemdiante e grande doppiatore

Su Sophia Loren

Ruolo noir, abbastanza ingessato, e se è vero che aveva 20 anni, ne dimostrava almeno 10 di più, come sempre, poi dagli '70 in poi è ringiovanita.. Miracolo?? Comunque per un bel periodo ha dovuto sempre fare ruoli di vedova o donna sposata ect..

Su Maria Fiore

Era la stellina di questi film, e peccato che si è legata troppo poi ad sottogenere che l'ha molto sacrificata

Su Anton Giulio Majano

La migliore regia cinematografica, che si builancia bene, frutto di una scenggiatura ben fatta e funzionale, anche se il gusto registico si sente che è diverso.