Il gladiatore

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il gladiatore

di Marco Poggi

l film che lanciò nel firmamento di Hollywood la stella, allora in ascesa, di Russell Crowe. L'attore australiano ne aveva fatta di strada da quel "Pronti a morire", diretto, cinque anni prima, da Sam Raimi ed interpretato principalmente da Sharon Stone.

Il film che lanciò nel firmamento di Hollywood la stella, allora in ascesa, di Russell Crowe, che all'epoca aveva trenta chili di meno e la voce di LuCa ward che con" Al mio segnale scatenate l'inferno" fece la storia (del doppiaggio italiano). L'attore australiano ne aveva fatta di strada da quel "PRONTI A MORIRE", diretto, cinque anni prima, da Sam Raimi ed interpretato principalmente da Sharon Stone. Peccato che io non riesca a considerare questo peplum del 2000 un capolavoro (saranno le scene al computer, o il falso storico), anche se un intrattenimento intelligente. Certo è che, davanti al Colosseo ricostruito al computer, mi viene nostalgia di quando l'America anni '50/'60 veniva a Cinecittà per girare i suoi peplum (persino l'attore Oliver Reed. morto durante la lavorazione del film, venne rimpiazzato da un suo sosia computerizzato, un pò come successo col Brandon Lee de "IL CORVO"). Fra gli ultimi film interpretati da Richard Harris, nel ruolo dell'imperatore Marco Aurelio. Fra gli attori emergono Joaquin Phoenix (Commodo) e Connie Nielsen, che fece capolino anche nelle nostre fiction tv.