Due volte Giuda

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Due volte Giuda

di daniele64

Un' interessante commistione ....

Un uomo perde la memoria per una ferita alla testa e scopre di essere il killer assoldato per eliminare il proprio fratello ... Nando Cicero , agli esordi della sua carriera registica che lo porterà ad essere uno dei nomi di punta del nostro cinema sexy , diresse anche tre Spaghetti Western , che a mio giudizio sono anche i suoi film migliori . Questo è il terzo , e sotto certi aspetti ( atmosfera ed eleganza ) fose il più riuscito . Cicero infatti miscela il truce Far West con la tragedia greca e soprattutto con il noir , girando un film in cui non sempre è percepibile la distinzione tra buoni e cattivi . Il ritmo della pellicola è piuttosto lento , ma l' atmosfera densa di tensione ci accompagna sapientemente alla soluzione del mistero ed all' immancabile vendetta finale . Buona la fotografia di Aristide Massaccesi , interessante la colonna sonora di Carlo Pes , che alterna sonorità western ad altre da thriller , e belle le locations spagnole dell' Almeria , con qualche puntata però anche nel Lazio .

Due volte Giuda (1968) [English dub] – rarefilmm | The Cave of Forgotten  Films

Il protagonista è il siciliano Antonio Sabato , prestante ma non sempre espressivo protagonista di tanti western e poliziotteschi nostrani . L' antagonista è il solito Klaus Kinski , che in ruoli ambigui di questo genere sguazzava con facilità . Poco noto il resto del cast , in cui si nota solo il vecchio Josè Calvo e si intravede appena Claudia Rivelli , sorellona di Ornella Muti . In conclusione , un western insolito e sfaccettato , che per me si merita una buona sufficienza : 6,5 .