L'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, raccontata principalmente attraverso la prospettiva del rapporto altalenante ma comunque intenso con l'imperatrice Giuseppina, sua prima moglie.
Del film l'autore intende scrivere due recensioni: una riferita alla versione distribuita nei cinema di circa 2 ore e 40 minuti e una sulla director's cut di 4 ore e 10 minuti che verrà presentata in streaming nei mesi successivi. Il voto sarà inizialmente riferito al primo montaggio, per poi essere corretto alla visione dell'opera completa.
Una delusione... difficile far stare un'epopea come quella di Napoleone in 2 ore e mezza... ma qua ci si concentra solo su un personaggio schizzato e psicopatico... Mah!
Belle le scene di battaglia ma per il resto il film e' una versione compressa di 20 anni di storia in due ore e personalmente l'ho trovata troppo frettolosa. Joaquin Phoenix grande attore ma la sua resa di Napoleone i e' sembrata un po' monocorde.
Più che alla genialità vanitosa del comandante in battaglia, "Napoleon" da risalto all'uomo alle prese con le più comuni faccende sentimentali. Ciò non impedisce alla regia di Ridley Scott di fare sfoggio di magniloquenti scene di battaglia, catturate da panoramiche che ci restituiscono le geometrie della tattica militare. Grandi Phoenix e Kirby.
Buon film di Ridley Scott, maestro nel mostrare un estremo realismo nelle grandi scene di combattimento, un pò meno nel rendere pienamente merito alla complessità psicologica dell'uomo Napoleone Bonaparte
Una delle personalità più affascinanti e controverse della storia ridotta a una macchietta odiosa e nevrotica, insicura e antipatica.
Se Kubrick fosse vivo e vedesse il film, morirebbe durante e a causa della visione
Da uno dei personaggi storici piu' stimolanti per un film sulla vita ma proprio perche' piena di avvenimenti molto difficile da condensare in una durata piu' o meno standard di un film, Ridley Scott trae un film che mi ha piacevolmente sorpreso.
Visivamente bello ma polpettone melodrammatico lunghissimo e noioso, senza il minimo coinvolgimento, solo le frequenti cannonate evitano il facile "assopimento".
La prima parte scorre troppo velocemente e così ti ritrovi Napoleone che da Tolona passa a imperatore di Francia senza che ci hai capito molto. Migliore la seconda parte, con le scene delle battaglie avvincenti e ben fatte
Non ci siamo: a Scott non credo piacesse molto Napoleone, visto che si preoccupa praticamente solo di descriverlo come un povero scemo totalmente dipendente da sua moglie Giuseppina ed indugia sulla troppo sulla sconfitta (rispetto al tempo dedicato alle vittorie), come a voler convincere che non fosse poi quel gran condottiero. Non condivido.
Kolossal imperfetto, privo di pathos, ma interessante. Tra satira, epica e grottesco, ridimensiona il ritratto di Napoleone, mostrandone debolezze, mancanze e zone oscure. Lo spettacolo (sontuose regia, tecnica ed estetica), s’alterna a momenti più intimistici (bravi Phoenix e Kirby). Ma non tutto è riuscito, efficace o ben approfondito. Voto: 7.50
Il film parte bene, ma prosegue male. Non traspare la vera figura del Generale Napoleone e, sicuramente, NON per colpa di Joaquin Phoenix.
Ridley Scott avrebbe dovuto avere più umiltà davanti a un uomo che, piaccia o no, indiscutibilmente ha fatto la storia!
Bellissimo visivamente, emozionalmente inesistente. Una creatura mal partorita da uno Scott più sterile della cara e stronza Joséphine. Bravino Joaquin ma questo film rimane una cagatina colossal? Eh già.
Scott, sei proprio cott(o).
Con la cronica mancanza di idee che non risparmia nessuno, colpendo soprattutto il prodotto industriale, negli ultimi anni i biopic sono andati moltiplicandosi a dismisura. Formule semplici e ripetitive, fondate su processi riconducibili alle catene di montaggio. Ritratti che puntano sulla sicurezza, che mirano ad accalappiare gli amanti del personaggio saliente di turno e quindi il suo campo… leggi tutto
Curioso il Napoleon scritto da David Scarpa e messo in scena da Ridley Scott: è un Napoleone lontano dai manuali di storia, dalle icone cartolinesche, dalla mano dentro il paltò. E’ un uomo sfrontato e fuori protocollo in pubblico, innamorato della sua Giuseppina nel privato. La figura del condottiero cinico, calcolatore e nazionalista emerge comunque, con buona pace di… leggi tutto
Quando uno ha approfondito la conoscenza del cinema - e dell'arte in genere - e ha visto migliaia di pellicole, alla fine, riesce a farsi un'idea del film anche dalle poche immagini del trailer; in alcuni casi, può bastare, persino, il nome del regista, o degli attori. Dipende tutto da cosa si cerca da un film. La maggioranza del pubblico si aspetta che… leggi tutto
La versione director's cut da 204'(è non 250' come detto da qualcuno), cioè con circa 48' minuti in più della versione cinematografica di quasi un anno fa, è certamente superiore a quest'ultima, anche perché "lima" e riequilibra con più minuti di battaglie e scene di massa, dettagli truculenti ottimamente girate/i ma piene zeppe di abbellimenti,…
Qualche volta ho visto quel che volevo, qualche volta ciò che passava il convento. Qualche volta è stato magnifico, qualche volta una delusione. Il cinema, in fondo, è come la vita.…
Questo film ebbe varie critiche, tra le quali quelle su una certa sbrigatività, se si può dire, e quelle sugli errori storici. Volutamente, non me ne sono curato e ho deciso di vedere il film senza informarmi prima ma, soprattutto, senza controllare dopo, e così mi sono immerso e basta. E mi è piaciuto. E’ la storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina,…
Il Maestro Ridley Scott decide di prendere in mano una materia scottante come l'epopea di uno degli uomini più influenti e potenti della Storia, Napoleone, e, abbastanza clamorosamente, sbaglia il bersaglio o, comunque, centra gli anelli più distanti. "Napoleon" è un film strano, nel senso che decide di raccontare l'Imperatore dando più spazio al privato, al suo…
Ma gli storici sognano pecore elettriche? Recensione Napoleon (2023).
“Volevo infilare una pallottola tra gli occhi di tutti i panda che si rifiutano di fottere per salvare la loro specie, volevo aprire le valvole di scarico delle petroliere e inondare tutte le spiagge francesi che avrei visto, volevo respirare fumo. Volevo distruggere qualcosa di bello”. No,…
Curioso il Napoleon scritto da David Scarpa e messo in scena da Ridley Scott: è un Napoleone lontano dai manuali di storia, dalle icone cartolinesche, dalla mano dentro il paltò. E’ un uomo sfrontato e fuori protocollo in pubblico, innamorato della sua Giuseppina nel privato. La figura del condottiero cinico, calcolatore e nazionalista emerge comunque, con buona pace di…
Un film dal grande respiro qest'ultima opera di Ridley Scott, che segue ascesa e caduta di uno degli uomini più importanti nella storia europea. In quasi tre ore di film si scoprono progressivamente le capacità tattiche, la visionarietà ed anche una certa, inevitabile dose di cinismo di quello che, a torto o a ragione, è stato l'ultimo grande imperatore…
È possibile realizzare un film su un personaggio che ha fatto la storia dell'Europa, l'uomo che portò la Francia sul tetto del mondo, coprendo un arco temporale di 27 anni, che dalla Rivoluzione francese (1789) arriva fino all'esilio nell'isola di Sant'Elena (1815)? Ci aveva rinunciato Kubrick, ma un regista ambiziosissimo come Ridley Scott (all'ennesimo appuntamento con la Storia…
Quando uno ha approfondito la conoscenza del cinema - e dell'arte in genere - e ha visto migliaia di pellicole, alla fine, riesce a farsi un'idea del film anche dalle poche immagini del trailer; in alcuni casi, può bastare, persino, il nome del regista, o degli attori. Dipende tutto da cosa si cerca da un film. La maggioranza del pubblico si aspetta che…
Sono 30 i film che prima di quest’ultimo, diretto da Ridley Scott, hanno raccontato, o quantomeno hanno provato a farlo, la vita di Napoleone Bonaparte. Personaggio oscuro e complesso, grande condottiero di battaglie epiche, è stato narrato in ogni modo possibile e immaginabile. Un amante della storia come Ridley Scott di certo non poteva esimersi e quindi eccoci l’ennesima…
Come pronosticato, il cerbero Wonka-Santocielo-Ferrari rivoluziona le prime posizioni, facendo cadere C’è ancora domani non solo dalla vetta ma addirittura dal podio (non che il film smetta per questo di…
Alla soglia degli 86 anni, dopo una lunghissima carriera caratterizzata da alti molto alti (Alien e Blade Runner per citare i più famosi) e occasionali bassi (Soldato Jane, Robin Hood), Ridley Scott continua a cimentarsi con sfidanti kolossal che ambiscono a lasciare il segno nella storia, ad imitazione del protagonista di questo film, personaggio controverso quanto basta ad…
Un film ben confezionato ma comunque commerciale, convenzionale, conservatore, sul noto dittatore/aggressore seriale.
Innegabile è la perizia tecnica con cui lo spettacolo è garantito: costumi e scenografie sono impeccabili. Tutti recitano bene, in particolare il Phoenix nei panni, peraltro assai ardui, del protagonista. Le scene di guerra sono ottime – specie quelle dei…
C'è un momento abbastanza ignorato da chiunque, che sostanzialmente riesce a riassumere in due/tre semplici inquadrature la sostanza di fondo del… segue
Inutile innescare tante polemiche, se Sergej Fëdorovi? Bondar?uk ha dedicato alla battaglia di Waterloo due ore ed un quarto, quanto doveva durare questa pellicola? Si tratta quindi di highlights della vita dell'ineffabile corso, un film in cui manca di tutto e di più, a cominciare dalla Campagna d'Italia. Sembra quindi più saggio attenersi a quanto c'è…
Mentre C’è ancora domani si appresta a entrare nella top 5 dei film italiani più visti del XXI secolo, abbiamo un cambio nel podio. Gli straordinari risultati delle anteprime a pagamento facevano…
Come per Il gladiatore, anche per Napoleon a Scott, Phoenix, e forse a tutto lo staff, l’acribia storica non interessa affatto.
Chi la vuole se la cerca, e, tutto sommato, per chi non abbia fatto di studi storici o non abbia un interesse esclusivo per tale disciplina, Napoleone resta un nome appreso a scuola, e quello che si ricorda di lui si ferma là o poco più in…
Premessa: non sarei mai andata a vedere questo film al cinema se non me l'avesse chiesto mio padre.
E’ una premessa doverosa perché io non amo molto questo genere di film americani. Gli americani hanno una visione della storia antica e recente (soprattutto di quella europea) abbastanza stereotipata, e sapevo già che “Napoleon” si sarebbe dimostrato un prodotto…
Napoleone Bonaparte, condottiero, politico e Imperatore di Francia, è da sempre una figura complessa e ambigua, aiutato in questo anche da informazioni a volte contradditorie e da prospettive (molto) diverse tra loro per un continuo alternarsi di conferme e negazioni reciproche, spesso condizionate anche dal (parziale?) punto di vista di chi è chiamato a raccontarne la storia.
Ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Del film l'autore intende scrivere due recensioni: una riferita alla versione distribuita nei cinema di circa 2 ore e 40 minuti e una sulla director's cut di 4 ore e 10 minuti che verrà presentata in streaming nei mesi successivi. Il voto sarà inizialmente riferito al primo montaggio, per poi essere corretto alla visione dell'opera completa.
leggi la recensione completa di George SmileyTecnicamente è un buon film ma risulta a tratti poco coinvolgente e mancante di tutte le malefatte del personaggio.
commento di gruvierazBella storia d'amore, con, sullo sfondo, battaglie e imperi.
leggi la recensione completa di tobanisUna delusione... difficile far stare un'epopea come quella di Napoleone in 2 ore e mezza... ma qua ci si concentra solo su un personaggio schizzato e psicopatico... Mah!
commento di Aiace68Scott non riesce a rendere giustizia al fascino e alla profondità del personaggio.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn film ad effetto con una storia un po' stringata. Belle le scene di guerra. 8
commento di BradyBelle le scene di battaglia ma per il resto il film e' una versione compressa di 20 anni di storia in due ore e personalmente l'ho trovata troppo frettolosa. Joaquin Phoenix grande attore ma la sua resa di Napoleone i e' sembrata un po' monocorde.
commento di LordClamE se le inesattezze storiche fossero esse stesse elementi narrativi sui cui fare discorsi umani?
leggi la recensione completa di Na__zdrowiePiù che alla genialità vanitosa del comandante in battaglia, "Napoleon" da risalto all'uomo alle prese con le più comuni faccende sentimentali. Ciò non impedisce alla regia di Ridley Scott di fare sfoggio di magniloquenti scene di battaglia, catturate da panoramiche che ci restituiscono le geometrie della tattica militare. Grandi Phoenix e Kirby.
commento di Peppe ComuneUn impietoso ritratto di Napoleone, forse un po' troppo riduttivo ma comunque interessante. Magistrale Vanessa Kirby, brava e incantevole.
commento di Tex MurphyBuon film di Ridley Scott, maestro nel mostrare un estremo realismo nelle grandi scene di combattimento, un pò meno nel rendere pienamente merito alla complessità psicologica dell'uomo Napoleone Bonaparte
leggi la recensione completa di galavernaA chi ha occhi per intendere, anche un trailer può bastare.
leggi la recensione completa di kubritchUna delle personalità più affascinanti e controverse della storia ridotta a una macchietta odiosa e nevrotica, insicura e antipatica. Se Kubrick fosse vivo e vedesse il film, morirebbe durante e a causa della visione
commento di NikArduoDa uno dei personaggi storici piu' stimolanti per un film sulla vita ma proprio perche' piena di avvenimenti molto difficile da condensare in una durata piu' o meno standard di un film, Ridley Scott trae un film che mi ha piacevolmente sorpreso.
leggi la recensione completa di Stanley64Visivamente bello ma polpettone melodrammatico lunghissimo e noioso, senza il minimo coinvolgimento, solo le frequenti cannonate evitano il facile "assopimento".
leggi la recensione completa di giulmarLa prima parte scorre troppo velocemente e così ti ritrovi Napoleone che da Tolona passa a imperatore di Francia senza che ci hai capito molto. Migliore la seconda parte, con le scene delle battaglie avvincenti e ben fatte
commento di argo979"Gli inglesi lottano per l'onore. I francesi lottano per i soldi. Io penso che lottiamo per le cose che non abbiamo."
leggi la recensione completa di imperiormax89Non ci siamo: a Scott non credo piacesse molto Napoleone, visto che si preoccupa praticamente solo di descriverlo come un povero scemo totalmente dipendente da sua moglie Giuseppina ed indugia sulla troppo sulla sconfitta (rispetto al tempo dedicato alle vittorie), come a voler convincere che non fosse poi quel gran condottiero. Non condivido.
commento di PavarottititàKolossal imperfetto, privo di pathos, ma interessante. Tra satira, epica e grottesco, ridimensiona il ritratto di Napoleone, mostrandone debolezze, mancanze e zone oscure. Lo spettacolo (sontuose regia, tecnica ed estetica), s’alterna a momenti più intimistici (bravi Phoenix e Kirby). Ma non tutto è riuscito, efficace o ben approfondito. Voto: 7.50
commento di Antonio_MontefalconeIl film parte bene, ma prosegue male. Non traspare la vera figura del Generale Napoleone e, sicuramente, NON per colpa di Joaquin Phoenix. Ridley Scott avrebbe dovuto avere più umiltà davanti a un uomo che, piaccia o no, indiscutibilmente ha fatto la storia!
leggi la recensione completa di Marina65Occasione persa per Ridley Scott, che si perde in un lungo film senza connessione ed anima
leggi la recensione completa di kfactorBellissimo visivamente, emozionalmente inesistente. Una creatura mal partorita da uno Scott più sterile della cara e stronza Joséphine. Bravino Joaquin ma questo film rimane una cagatina colossal? Eh già. Scott, sei proprio cott(o).
leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir