Bodyguards

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Bodyguards

di marcopolo30

Filmettino da due soldi che vorrebbe far ridere ammucchiando insieme starlette televisive del momento e gags di seconda e terza mano a go-go. Il risultato è però assolutamente e tristemente penoso.

Chi sostiene che il cosiddetto Millenium Bug sia stato solo una bufala ignora evidentemente il cambio radicale ed innegabile che il passaggio dal secolo XX al successivo ha causato nel cinema comico di casa nostra. Voglio dire, la comicità al cinema era sempre stata legata ad una serie sostanzialmente invariabile di ingredienti che pur riproponendosi grosso modo sin dai tempi di Chaplin e Keaton risultava -quando ben realizzata- immortale, atemporale. Se faceva cioè ridere nel 1920 avrebbe fatto ridere anche 80 anni più tardi. L'arrivo del nuovo millennio ha invece apportato una ventata di aria nuova (ma già stantìa) collegando indissolubilmente la nuova comicità alle notizie del momento e, peggio del peggio, al gossip da parruchiere sulle starlette televisive del giorno. Ed è così che vengono fuori prodotti come “Bodyguards”, film che al limite avrà strappato un sorriso a chi lo vide nel 2000 o giù di lì ma che visto oggi risulta preistorico tanto è scollegato dalla realtà odierna. E qui sta il vero paradosso: un film di Chaplin, di Stanlio e Ollio, di Totò e Peppino continua ad essere attuale nonostante i parecchi decenni di vita, mentre pellicole realizzate appena dieci anni fa risultano già scadute. In ogni caso, per entrare nel dettaglio del prodotto oggetto della presente recensione, il tutto si risolve in una raffica di gags ovvie e per nulla divertenti, peggiorato ove possibile dall'insopportabile presenza di Biagio Izzo e di un Enzo Salvi a inizio carriera. Anzi, mentre guardavo il film mi sono chiesto in più di un'occasione se le loro nefaste presenze non fossero state imposte a Neri Parenti da Christian De Sica allo scopo di fare egli stesso una figura più dignitosa (che comunque non fa). Da evitare come la peste.