Espandi menu
cerca

Trama

Chopin muove i primi passi sotto la guida di Joseph Elsner, vecchio professore che ha intuito che il ragazzo ha una particolare predisposizione per la musica. I suoi genitori vorrebbero invece che si dedicasse allo studio. Il ragazzo ben presto entra in contatto con le organizzazioni patriottiche che lottano per l'indipedenza della Polonia. Chiamato a suonare davanti al governatore russo Chopin si rifiuta ed è costretto a lasciare il suo amato paese. A Parigi ottiene il successo e conosce George Sand, la scrittrice che avrà tanta influenza sul suo futuro.

Note

Il film, che in seguito venne molto imitato, ebbe sei nomination all'Oscar.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Interessante film biografico sul geniale pianista e compositore polacco Frederic Chopin: Charles Vidor dirige in maniera ottima uno script che, nonostante la candidatura all'Oscar - sei in tutto - presenta molte lacune ed inesattezze, specialmente nella descrizione della relazione tra l'artista e la scrittrice francese George Sand, dipinta come un'egoista, presuntuosa e addirittura con punte… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

CORNEL WILDE

cherubino di cherubino

                (Con Cornel Wilde la splendida rossa Maureen O'Hara nel film "I figli dei moschettieri")   Lui è il figlio di D'Artagnan e lei, credo, la…

leggi tutto
2017
2017
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Interessante film biografico sul geniale pianista e compositore polacco Frederic Chopin: Charles Vidor dirige in maniera ottima uno script che, nonostante la candidatura all'Oscar - sei in tutto - presenta molte lacune ed inesattezze, specialmente nella descrizione della relazione tra l'artista e la scrittrice francese George Sand, dipinta come un'egoista, presuntuosa e addirittura con punte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011
2010
2010
2009
2009

Recensione

Neve Che Vola di Neve Che Vola
10 stelle

Semplicemente fantastico questo filmone biografico romanzato sulla vita di Chopin, messa in scena perfetta, dialoghi stupendi, interpretazioni impagabili; Paul Muni è inarrivabile nel ruolo del vecchio insegnante di musica del grande compositore polacco, Cornel Wilde è uno Chopin indimenticabile, Merle Oberon una Geroge Sand stratosferica. Scene che non posso dimenticare...Liszt…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito