Espandi menu
cerca
Final Destination

Regia di James Wong vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GioviNCC

GioviNCC

Iscritto dal 16 giugno 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 130
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Final Destination

di GioviNCC
8 stelle

Da gustare i meccanismi di causa-effetto, veri gioiellini di fisica e chimica.

Questo è un film mitico.

Considerate i mattoncini del domino che cascano uno dopo l'altro, attivano un pulsante, il pulsante accende un frullatore, il frullatore fa schizzare del liquido, il liquido provoca un corto circuito... ok, avete capito. Ogni "incidente" è una sequenza di cause ed effetti, mirabolanti ma sempre plausibili, e conducono (quasi senpre) all'esecuzione del malcapitato che credeva di essere sfuggito alla morte. Ho collezionato tutti i cinque film della serie, certo il primo rimane il migliore, per il sapore della novità, ma anche gli altri si reggono bene, le trame sono tutte ben congegnate sullo stile della prima. Questo primo film predilige lo stile drammatico, i seguiti si lasciano andare all'ironia splatter, ma sempre con il dovuto stile. Purtroppo non posso (e non voglio) rovinarvi la visione anticipando troppo la trama, in questo primo film c'è molto di terrore psicologico e vale la pena gustarselo. Bravissimo il protagonista, Devon Sawa, e bravi anche tutti gli altri. Ma sono i meccanismi degli incidenti che la fanno da padrone, magistralmente montati, dei gioiellini.

Da sottolineare che il soggetto di Jeffrey Reddick è inspirato a un episodio di "X-files", dello stesso autore, e, forse, a "Ragnatela di Morte", del 1986. La trama di "Final Destination"  è però molto più complessa e, secondo me, può considerarsi originale a buon titolo.

Dal lato tecnico la realizzazione è impeccabile: sceneggiatura, scenografia, montaggio, fotografia di Robert McLachlan, tutto contribuisce alla chiarezza dell'esposizione, cosa rara nei film più recenti dove si prediligono steadycam per drammatizzare il nulla e inespressivi petulanti primissimi piani: questa roba qui non c'è, e quando c'è è perché serve. Questo è un ottimo film, ben scritto e ben girato. Poi, il genere può piacere o meno. Ma se siete curiosi di sapere come un refolo di vento può portare a una decapitazione...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati