Partner

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Partner

di claudio1959

Partner un film senza nessun senso, il non film di un grande regista come Bernardo Bertolucci qui ai minimi storici.

Partner (1968): locandina

Pierre Clementi

Partner (1968): Pierre Clementi

Partner Italia 1968 la trama: Siamo a Roma Giacobbe insegna teatro, ma non si sente realizzato. La sua vita ha una svolta quando compare un suo “sosia” che a lungo andare lo fagociterà, prendendo il suo posto. Giacobbe 2 è molto diverso, nei modi e nel comportamento amerà in modo più appassionato Clara la sua ragazza. La recensione: Il film di Bernardo Bertolucci si ispira a Dostoevskij, però secondo me è il film meno riuscito nella filmografia di un grande regista italiano di valore internazionale, un film ai confini dell’invedibile per i normali spettatori come me, come tanti altri anime semplici incapaci di riuscire ad appassionarci a questo pasticcio brutto, un autentico capo d’opera come “Ultimo tango a Parigi” fu messo ingiustamente al rogo per il comune senso del pudore, Partner per me dovrebbe essere ritirato da tutti i circuiti, perché macchia il prestigio di un vero autore bravo e talentuoso come Bernardo Bertolucci, perfino la colonna sonora di un altro grandissimo come Ennio Morricone, qui non è nulla di particolare, non riesce a salvare il film dal disastro. Mi dispiace molto scrivere queste note di biasimo, per mia natura cerco il bello ovunque, ma qui non l’ho trovato, forse era nascosto, però nascosto molto bene voto 4 Interpreti e personaggi Pierre Clémenti: Giacobbe I e II Stefania Sandrelli: Clara Tina Aumont: venditrice di detersivo Sergio Tofano: Petrushka Giulio Cesare Castello: professor Mazzoni Romano Costa: padre di Clara Antonio Maestri: "Tre zampe" Mario Venturini: professore di arte drammatica Ninetto Davoli: studente Umberto Silva: Umberto David Grieco: studente Giancarlo Nanni: studente