La serie HBO The Plot Against America è tratta dall’omonimo romanzo fantapolitico di Philip Roth, ma dietro la distopia ambientata negli anni '40 si cela un’importante riflessione sulla politica contemporanea.
The Plot Against America - Di cosa parla
1940, Stati Uniti. In un passato alternativo Franklin Delano Roosevelt non ha vinto le elezioni presidenziali per la terza volta di seguito, ma è stato battuto da un pericoloso personaggio, che ha avuto la meglio: Charles Lindbergh, leggendario aviatore e simpatizzante nazista. Con lui la nazione scivola presto verso un nazionalismo di stampo fascista, in una politica sempre più dichiaratamente xenofoba. La vicenda è raccontata attraverso gli occhi della famiglia ebrea Levin, che vive nel New Jersey ed è composta da una madre forte e stoica, un padre molto politicizzato e per questo abbastanza sfiduciato, un figlio maggiore ribelle e perennemente in contrasto col padre e l'altro figlio, minore, più tranquillo.
Ma le difficoltà maggiori della famiglia cominciano proprio all'interno dell’ambiente familiare: la sorella della madre, infatti, frequenta un rabbino che di fatto fa il consulente di Lindbergh, ossia che lo aiuta a dare supporto teorico alle sue idee xenofobe.
I personaggi
Herman Levin (Morgan Spector) è un agente assicurativo con una carriera promettente, socialista molto attivo in politica.
Elizabeth "Bess" Levin (Zoe Kazan) è la moglie di Herman, casalinga.
Alvin Levin (Anthony Boyle) è il nipote orfano di Herman, che vive con lui.
Evelyn Finkel (Winona Ryder) è la sorella maggiore di Bess, anticonformista e non sposata.
Shepsie Tirchwell (Michael Kostroff) è un amico di Herman, che condivide le sue idee politiche e gestisce un cinegiornale.
Monty Levin (David Krumholtz) è il fratello maggiore di Herman, commerciante di frutta.
Philip Levin (Azhy Robertson) è il figlio minore di Bess e Alvin, di dieci anni.
Sandy Levin (Caleb Malis) è il figlio maggiore di Bess e Alvin, adolescente ribelle con una vocazione artistica.
Seldon Wishnow (Jacob Laval) è un ragazzino timido e un po’ strano che vive al pianterreno nello stesso palazzo dei Levin e che fa di tutto per stringere amicizia con Philip.
Lionel Bengelsdorf (John Turturro) è un rabbino carismatico che sostiene Lindbergh.
Charles Lindbergh (Ben Cole) è un populista xenofobo che non vede di buon occhio il coinvolgimento americano nella Seconda guerra mondiale e che si candida alla presidenza degli Stati Uniti contro Franklin Delano Roosevelt.
Il cast
Morgan Spector (Herman Levin) è un attore americano visto in Allegiance, Homeland e Person of Interest. Zoe Kazan (Elizabeth "Bess" Levin) è un’attrice americana vista in Olive Kitteridge, Revolutionary Road, La famiglia Savage, La ballata di Buster Scruggs e The Deuce. Anthony Boyle (Alvin Levin) è un attore… Vedi tutto
-
Anthony Boyle
Alvin Levin
-
Ed Burns
-
Zoe Kazan
Elizabeth “Bess” Levin
-
Morgan Spector
Herman Levin
-
David Simon
-
Michael Kostroff
Shepsie Tirchwell
-
David Krumholtz
Monty Levin
-
Azhy Robertson
Philip Levin
-
Caleb Malis
Sandy Levin
-
Jacob Laval
Seldon Wishnow
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
• DIVIDE ET IMPERA, I: i Figli contro i Genitori, i Fratelli contro i Fratelli, gli Amici contro gli Amici, i Vicini contro i Vicini. Eccolo, il piccolo Philip - e “the Plot Against America”, del 2004, può essere considerato come la terza parte dell’autobiografia (gli altri due capitoli sono “the Facts”, del 1988, e… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Plot Against America è composta da una stagione di sei episodi da un’ora. Ideata e scritta da David Simon ed Ed Burns (creatori di The Wire) a partire dall’omonimo romanzo fantapolitico di Philip Roth (in italia tradotto Il complotto contro l’America), è una produzione di RK Films, Annapurna Television e Blown Deadline Productions per HBO.
La serie è stata annunciata a novembre 2018 e le riprese sono avvenute nel corso del 2019 in varie città americane. La regia degli episodi è stata divisa tra Minkie Spiro (Fosse/Verdon, Downton Abbey) e Thomas Schlamme (The West Wing, Studio 60 on the Sunset Strip).
La serie ha debuttato su HBO il 16 marzo 2020. In Italia è prevista la trasmissione su Sky Atlantic ma non è ancora stata annunciata una data.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Plot Against America è stata trasmessa in origine negli Usa su HBO tra marzo e aprile 2020.
Commenti (1) vedi tutti
Una divergente distorsione lungo la (nostra?) linea spazio-temporale principale.
leggi la recensione completa di mck