Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

tafo

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Corvo Rosso non avrai il mio scalpo!

di tafo

Un western maturo dove si incontrano l'estetica ecologica della montagna e un etica che riesce ad evitare i facili manicheismi del genere, indiani=buoni e bianchi=cattivi o bianchi=buoni e indiani=cattivi. Un film moderno ma che riesce a costruire una sua epicità lentamente, senza retorica. Un film ciclico che  all'alternarsi delle stagioni aggiunge uno svolgimento quasi fiabesco, fate caso al fatto che il primo che incontra in montagna è anche l'ultimo, così come il secondo è anche il penultimo e cosi via. Il tema forte del film è dimostrare come anche gli indiani diventano cattivi nel momento in cui vengono calpestati i loro valori, innescando la vendetta dei bianchi.
La leggenda del protagonista  passa attraverso un percorso umanissimo di sofferenza fame e solitudine rotta da incontri che si ripetono in maniera ciclica. Un film che rifiuta il mito dell'eroe solitario, ma che riesce lo stesso a costruire una figura leggendaria. Un film che rifiuta un finale tragico con la morte dell'eroe o la morte del capo dei nemici, ma di nuovo spiazza perchè decide che quest'ultimo riconosca il valore di Jeremiah Jonson e lo ritenga degno di diventare una leggenda vivente.

Sulla colonna sonora

azzeccata

Cosa cambierei

le scene di violenza appaiono un pò confuse.

Su Robert Redford

ci crede e si vede.