8mm. Delitto a luci rosse

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 8mm. Delitto a luci rosse

di will kane

Degli snuff-movies ,i filmini che proporrebbero vere scene di violenza rivoltante per sadici dementi che si eccitano nel vederli,si parla dai primi anni Novanta,inevitabile che prima o poi Hollywood non se ne occupasse per un film che vi si relazionasse.Molti hanno stroncato senza mezzi termini questo thriller diretto dall'eclettico Joel Schumacher,con Nicolas Cage nei panni di Tom Wells,detective privato di mezza tacca che si ritrova coinvolto in una vicenda orrenda.Non sono d'accordo,"8mm" è un film che non lascia indifferenti,e puo'essere considerato anche come "pericoloso".Si',perche'mi ha urtato il fatto che,pur rifiutando la pena di morte,e ritenendomi un garantista convinto,il film mi ha fatto odiare i personaggi dei laidi realizzatori di snuff a tal punto da sperare che facessero una fine terribile.La sceneggiatura di Andrew Kevin Walker("Seven") delinea bene quattro sfaccettature di Male,dal Corrotto(l'avvocato infame che ha contattato i trafficanti di snuff-movies),al Ratto di Fogna(il ripugnante James Gandolfini),dal Perverso (Peter Stormare,forse un po'troppo "caricato" nella recitazione) al Sadico(il crudele assassino Macina):semmai c'è da contestare il contrappunto alla "mostritudine" del sottobosco losangelino,la mogliettina del detective un po'perfettina(peccato per la brava attrice Catherine Keener) e un tappeto di foglie da ramazzare intorno alla casetta del protagonista.Ma Schumacher azzecca il ritmo della narrazione,riesce a creare inquadrature spesso non banali,e coordina bene il crescendo della tensione:Cage,Phoenix e gli altri attori sono sagome in un Inferno in terra dalle sfumature perverse.