Espandi menu
cerca
I rubacchiotti

Regia di Peter Hewitt vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I rubacchiotti

di Lina
8 stelle

"I rubacchiotti sono silenziosi, cauti, circospetti, sempre all'erta, impavidi e assolutamente fenomenali nell'arrampicarsi"... questo l'inno di battaglia dei rubacchiotti che sono creature ad immagine e somiglianza degli umani, solo molto molto più piccoli. Hanno tutti i capelli rossi (saranno di origini irlandesi??) e vivono come gnometti che si nascondono nei posti più impensabili delle case "rubacchiando" (anche se loro lo definiscono prendere in prestito) qualsiasi cosa li sia utile, senza farsi notare. Tuttavia, un giorno, un ragazzino riesce a scoprirli, ma fa subito amicizia con loro e le cose sembrano andar bene finchè la casa in cui vivono non viene ceduta per essere demolita... allora i rubacchiotti finiranno in una serie di guai e vivranno delle disavventure da cui comunque usciranno sempre illesi.
Come film per famiglie è abbastanza carino e simpatico, molto originale ed efficace nel mescolare avventura, tensione e comicità (mitica la coppia Arrietty-Peagreen, fratello e sorella davvero molto uniti e spassosi). Offre dell'ottimo intrattenimento in parte anche grazie ad uno spettacolo visivo senza pari poichè vissuto dal punto di vista di questi minuscoli esseri. Infatti, tutti gli ambienti di una comune casa americana, anche quelli più piccoli e stretti come i tubi e gli interni delle pareti, vengono visti come cunicoli a dimensione d'uomo.
Si potrebbe dire che il film ricorda per certi versi "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi" in quanto anche in quel caso il mondo viene visto attraverso gli occhi delle creature piccolissime, ma in realtà, quest'opera trae più che altro spunto da "Gli Sgraffignoli" che sono dei racconti per ragazzi scritti da Mary Norton. Mitica in modo particolare la scena in cui l'avvocato Potter (interpretato da un indovinato ed ispiratissimo John Goodman) legato con delle cordicelle, assiste impotente ed incredulo all'invasione di una miriade di rubacchiotti...
Per me questo è un piccolo cult da vedere ed ammirare in parte anche grazie all'uso di effetti speciali genuini che si avvalgono di uno stile meno moderno e quindi non certo da videogame.

Su Peter Hewitt

Ha fatto un buon lavoro.

Su John Goodman

Funzionale, espressivo ed inimitabile!

Su Jim Broadbent

Bravino.

Su Celia Imrie

Brava.

Su Flora Newbigin

Efficace!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati