Espandi menu
cerca

Trama

I rubacchiotti vivono, discreti, infaticabili e operosi, dentro le pareti o sotto le assi del pavimento delle case e prendono in prestito dagli umani tutto quello che può essere utile alla loro microesistenza. La pacifica e piacevole coabitazione tra la minifamiglia dei Clock e i loro ospiti, i Lender, è messa in pericolo da un avvocato senza scrupoli, Ocius Potter che vuole demolire la loro abitazione.

Note

I rubacchiotti, in lingua originale The Borrowers sono nati 45 anni fa dalla fantasia della scrittrice per l'infanzia Mary Norton. Ci sono voluti più di vent'anni per portarli sul grande schermo e il regista Hewitt ha orchestrato con abilità e gusto visivo una storia dove scenografie, costumi ed effetti speciali sono personaggi di primo piano quanto gli attori.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ecco un film che avrei voluto vedere al cinema,fantasioso,spassoso,senza volgarità.voto 8

    commento di wang yu
  • Graziosa commedia fantastica vietata ai maggiori di…12 anni.

    commento di Natalie
  • BUON PASSATEMPO,SENZA PRETESE(E' GIA' ENCOMIABILE PER QUESTO!)

    commento di spleenish
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

"I rubacchiotti sono silenziosi, cauti, circospetti, sempre all'erta, impavidi e assolutamente fenomenali nell'arrampicarsi"... questo l'inno di battaglia dei rubacchiotti che sono creature ad immagine e somiglianza degli umani, solo molto molto più piccoli. Hanno tutti i capelli rossi (saranno di origini irlandesi??) e vivono come gnometti che si nascondono nei posti più impensabili delle… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Seth di Seth
6 stelle

Mmmah.. Sinceramente "I rubacchiotti" non mi dice più di tanto. Certo, indubbiamente la pellicola di Peter Hewitt (attualmente ha diretto "Garfield". Meglio che il tipo diventi famoso così, piuttosto che come regista di un film intitolato "Pantaloncini a tutto gas"..meglio che non mi pronunci più di tanto) è realizzata bene, è simpatico vedere questi omini simil-puffi che cercano di passare… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 25 dicembre 2016 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 26 dicembre 2015 su Italia 1
Trasmesso il 21 dicembre 2015 su Mediaset Italia 2
2014
2014
Trasmesso il 21 dicembre 2014 su Italia 1
2013
2013
Trasmesso il 25 dicembre 2013 su Italia 1
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

"I rubacchiotti sono silenziosi, cauti, circospetti, sempre all'erta, impavidi e assolutamente fenomenali nell'arrampicarsi"... questo l'inno di battaglia dei rubacchiotti che sono creature ad immagine e somiglianza degli umani, solo molto molto più piccoli. Hanno tutti i capelli rossi (saranno di origini irlandesi??) e vivono come gnometti che si nascondono nei posti più impensabili delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su Italia 1
2010
2010
Trasmesso il 30 dicembre 2010 su Italia 1

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6/7. L'ho visto per la prima volta al cinema dove fu un flop (ed in sala eravamo in 7, lo ricordo prefettamente). Un vero peccato, perchè è un gioiello visivo, per giunta decisamente divertente. Certo il resto non è il massimo della vita, ma nel complesso è un gioco festoso, più intelligente di tanti altri ed in cui non manca mai la situazione per…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 25 dicembre 2007 su Italia 1

Recensione

Dalton di Dalton
8 stelle

Al di là dell'efficacia degli effetti speciali, usati con discreta creatività e un pò penalizzati da una fotografia volutamente sbiadita; il ruolo del leone lo ricoprono due vecchie volpi come John Goodman e Hugh Laurie, che spesso arrivano a rubare la scena ai pestiferi quanto simpatici ometti. Tuttavia, il divertimento per i più giovani è garantito.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 25 aprile 2006 su Italia 1
2005
2005

Recensione

Seth di Seth
6 stelle

Mmmah.. Sinceramente "I rubacchiotti" non mi dice più di tanto. Certo, indubbiamente la pellicola di Peter Hewitt (attualmente ha diretto "Garfield". Meglio che il tipo diventi famoso così, piuttosto che come regista di un film intitolato "Pantaloncini a tutto gas"..meglio che non mi pronunci più di tanto) è realizzata bene, è simpatico vedere questi omini simil-puffi che cercano di passare…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
1999
1999

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Minuscoli, ingegnosi e intrepidi, i “Borrowers” sono nati 45 anni fa dalla fantasia di Mary Norton. Vivono, discreti, infaticabili e operosi, dentro le pareti o sotto le assi del pavimento delle case e prendono in prestito dagli umani tutto quello che può essere utile alla loro microesistenza. La pacifica e piacevole coabitazione tra la minifamiglia dei Clock e i loro ospiti, i Lender, è…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito