Espandi menu
cerca

Barriera invisibile

play

Regia di Elia Kazan

Con Gregory Peck, Dorothy McGuire, John Garfield, Celeste Holm Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Philip Greca, noto e affermato giornalista si reca a New York per scrivere una serie di articoli che fanno parte di un'inchiesta sull'antisemitismo per conto di una rivista. In casa del direttore del settimanale conosce sua nipote Kathy, che ha suggerito allo zio il tema dell'inchiesta. Tra Philip e Kathy sboccia improvvisa l'amicizia. Per dare più credito alla sua indagine a Philip viene l'idea di fingersi ebreo ma dovrà fare i conti con il razzismo strisciante che si nasconde nella società americana.

Note

All'epoca il film subì il boicottaggio della comunità ebraica di Hollywood. Oggi è fin troppo datato.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

New York: Philip Green (Gregory Peck), vedovo, è un giornalista di grido in trasferta dalla California, con la madre (Anne Revere) e il figlioletto Tommy (Dean Stockwell) al seguito, per dedicarsi ad un'esplosiva inchiesta sull'antisemitismo commissionatagli da John Minify (Albert Dekker), il suo editore newyorkese. Le indicazioni e le aspettative che Minify ripone nel… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Philip Green/Gregory Peck importante giornalista, si trasferisce dopo la morte della moglie con il figlio Tommy Green/Dean Stockwell a New York, perché viene incaricato da un importante giornale a scrivere degli articoli sul tema scottante dell’antisemitismo. Nella casa del direttore del giornale, durante un ricevimento conosce la nipote Kathy Lacey/Dorothy Mc Guire,… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Philip Green/Gregory Peck importante giornalista, si trasferisce dopo la morte della moglie con il figlio Tommy Green/Dean Stockwell a New York, perché viene incaricato da un importante giornale a scrivere degli articoli sul tema scottante dell’antisemitismo. Nella casa del direttore del giornale, durante un ricevimento conosce la nipote Kathy Lacey/Dorothy Mc Guire,…

leggi tutto
2017
2017
2015
2015

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un po' retorico e predicatorio, ma ha un buon ritmo, un'efficace tensione drammatica, riesce a sensibilizzare e coinvolgere ed è splendidamente interpretato. Il personaggio di Peck, un giornalista cristiano che si finge ebreo per un'inchiesta contro l'antisemitismo, è ben disegnato, è complesso e conserva anche alcune forme di ambiguità. Il film ha inoltre il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

marco l di marco l
8 stelle

In ogni società, in ogni epoca, vige un "accordo tra gentiluomini" - questo il titolo originale della pellicola -, che mantiene in vita pregiudizi delle cui radici nessuno ha memoria. Il pregiudizio, sui generis, è la "barriera invisibile" della discriminazione, quello antisemita, nella fattispecie, l'oggetto della sceneggiatura. Risentirà forse degli anni trascorsi dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 maggio 2011 su La7
Trasmesso il 23 marzo 2011 su La7
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

New York: Philip Green (Gregory Peck), vedovo, è un giornalista di grido in trasferta dalla California, con la madre (Anne Revere) e il figlioletto Tommy (Dean Stockwell) al seguito, per dedicarsi ad un'esplosiva inchiesta sull'antisemitismo commissionatagli da John Minify (Albert Dekker), il suo editore newyorkese. Le indicazioni e le aspettative che Minify ripone nel…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

nonostante la trama importante il film non si evolve in tono interessante anche se,bisogna ammettere la bravura degli attori.voto.5.

leggi tutto
Trasmesso il 4 luglio 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un Kazan che fece parlare ed in effetti il film si prende la bega di entrare in un argomento difficile a solo dimostrazione i come la vita è. Solo che la chiave non è quella giusta, i luoghi comuni sono in azione, compreso la situazione sentimentale, che poi verrà rimpecettata a dovere, ma sempre di toppe si tratta. La stessa interpretazione di Peck ricade su certi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

L'ignoranza, il ristagno culturale in cui vive l'americano medio alla fine della seconda guerra mondiale: questo è il postulato da cui parte il film. Non basta 'odiare' l'antisemitismo, se esso è nell'aria, fa parte della quotidianità, è ormai integrato a livello sociale: così procedendo si perdono le nozioni fondamentali della questione, ovvero le ragioni per cui tutto ciò è nato e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Un giornalista, dovendo raccogliere materiale per un’inchiesta, si finge ebreo per mostrare come anche dopo la sconfitta del nazismo la società americana sia afflitta da uno strisciante antisemitismo: scopre che anche la donna di cui si è innamorato ha qualche pregiudizio e assiste alle difficoltà di un amico, lui sì ebreo vero. Idee condivisibili, realizzazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Happy Birthday Celeste Holm

chilex di chilex

Compie 90 anni la grande caratterista americana Celeste Holm,gran signora del teatro americano. Inizia la sua carriera nel 1936,diventa una star del musical Oklahoma! dove si fa notare anche per le sue doti…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

atticus25 di atticus25
8 stelle

Ecco uno dei tanti film di GREG con un contenuto morale.Il film,infatti,tratta del razzismo verso gli ebrei.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito