Espandi menu
cerca
Phenomena

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Phenomena

di ArwenLynch74
10 stelle

Phenomena è la storia di una ragazza che riesce a comunicare con gli insetti, una ragazza che è sonnambula, e che a causa di questo sonnambulismo si ritrova tra le tracce di un misterioso assassino che sta facendo fuori numerose adolescenti.

Chi è il responsabile di questi delitti?

La trama gialla non deve trarre in inganno, così come anche la visionarietà della pellicola, ancora più anarchica rispetto a Suspiria, perché Argento si è preso molte più libertà in questo film di quanto ha girato il primo capitolo della trilogia delle madri.

Phenomena è un oggetto unico nella filmografia di Dario Argento, perché prende come protagonista una adolescente, poco più di una bambina, che ha il potere di parlare con gli insetti, e quegli insetti faranno da guida per smascherare il responsabile degli omicidi, ma non saranno solo gli insetti, anche un uomo che di mestiere fa l'entomologo, le spiegherà il suo potere misterioso, e la natura degli insetti nella decomposizione dei cadaveri.

Vi sembra strano?

No non lo è, questo ve lo assicuro, perché Phenomena è più di un semplice thriller, è un film talmente selvaggio e libero, da rasentare la perfezione di un autore, un vero e proprio canto del cigno - considerando la natura delle sue opere successive - che sa essere visionario e sovversivo.

Phenomena è un opera complessa e articolata, che rappresenta delle tematiche che Dario Argento non aveva mai toccato prima, i poteri soprannaturali di Jennifer, per esempio, che prima d'ora non aveva messo in un film qualcuno con delle capacità speciali come lei in effetti è anche il suo film preferito tra quelli che ha diretto.

Presenta in oltre una ispirazione che in altre pellicole non è presente, e dei protagonisti che non sono persone normali, uno è su una sedia a rotelle e un altra comunica con gli insetti, due diversi, che insieme formano una squadra adatta per smascherare chi semina morte tra le adolescenti in quell'istituto svizzero dove Jennifer studia.

A proposito Jennifer è Jennifer Connelly attrice che ritroveremo in altri film diventati mitici negli anni ottanta, uno tra tutti Labyrinth con David Bowie.

 

Jennifer Connelly

Phenomena (1985): Jennifer Connelly

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati