La vita straordinaria di David Copperfield

Iscritto dal 15 ottobre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La vita straordinaria di David Copperfield

di clycla

Mia madre ed io lo abbiamo appena visto - tra l'altro, a mia madre il libro di Dickens sta particolarmente a cuore, è il suo preferito e lo ha letto più volte e conosce la storia in tutti i suoi dettagli. Questo film, a mio/nostro parere, è altamente sconsigliato a tutti quelli che hanno a cuore l'opera di Dickens. Una cosa è fare dei tagli necessari per contenere una lunga storia in un film di due ore, un'altra cosa è stravolgere e snaturare completamente la trama di un classico importante come David Copperfield. Non faccio spoilers se scrivo che ci sono pochi punti in comune col libro; eliminando alcuni personaggi fondamentali, cambiando completamente il corso della storia; fatti che nel libro si svolgono quando David è un ragazzino di 8-9-10 anni, nel film si svolgono quando David è adulto - e dato che Dev Patel ha ora 30 anni, spero non abbiano pensato di farlo passare per un ragazzino in età prepuberale. Ma forse non è escluso, dato che questo film, oltre che brutto, è assurdo su tutta la linea. Hanno riscritto la storia, banalizzando completamente la trama, un totale scempio. Tra le poche cose fedeli allo scritto, la razza del cane di Dora. Quando poi, alla fine, David Copperfield scrive la sua storia e descrive un personaggio come smilzo quando nel libro è descritto come l'esatto opposto, fa crescere ancora di più l'irritazione accumulata durante la visione di tutto il film. Sceneggiatura e dialoghi banali (con David che continua a ripetere come un pappagallo le parole che dicono gli altri), un film noioso e confuso. Forse avrei apprezzato di più una rivisitazione di David Copperfield portata ai nostri giorni, o come un musical di Bollywood o una trasposizione coi Muppets (come è stato fatto con "A Christmas Carol"). Almeno la trama lì era fedele! Già dopo 20 minuti avremmo voluto schiacciare il tasto stop ed eliminare il film dall'HDD. Lo abbiamo voluto vedere tutto solo per poter scrivere una recensione su questo sito. Sono due ore preziose della nostra vita totalmente sprecate. Uno dei film più brutti che abbiamo mai visto. Vedetelo a vostro rischio e pericolo!