Espandi menu
cerca

Trama

A partire dalla nascita dell'istituto Luce nel 1924, il racconto delle pagine di storia più importanti di questo paese fino al 1945, non trascurando i documentari etnografici e le opere di fiction.

Note

Il film di Montaldo conduce a un giudizio critico che deve necessariamente sdoppiarsi. Se da un lato va lodata la divulgazione di immagini provenienti dall'archivio dell'Istituto Luce, dall'altro lascia perplessi la leggerezza dei giudizi storici che le accompagnano. Ma ciò che irrita è un commento superficiale e degno dei più ordinari documentari del vecchio Dse e che troppe volte dimentica che uno degli slogan più importanti del fascismo era "La cinematografia è l'arma più forte".
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Probabilmente la pecca principale del lavoro sta tutta nel commento piuttosto blando, generico, didascalico, che non si sofferma più di tanto sugli eventi storici così impressionantemente narrati dalle immagini di repertorio; per il resto Le stagioni dell'aquila è un prodotto di assoluto valore documentaristico, che testimonia un'epoca inquieta e contraddittoria come quella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Probabilmente la pecca principale del lavoro sta tutta nel commento piuttosto blando, generico, didascalico, che non si sofferma più di tanto sugli eventi storici così impressionantemente narrati dalle immagini di repertorio; per il resto Le stagioni dell'aquila è un prodotto di assoluto valore documentaristico, che testimonia un'epoca inquieta e contraddittoria come quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito