Con Air

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Con Air

di will kane

Nicolas Cage sarà in futuro oggetto di studio. Nipote d'arte, partito bene con qualche buon successo, ben presto precipitato in film di nessun conto, risorto con un Oscar a sorpresa preso per una piccola produzione quale "Via da Las Vegas", si dette subito al cinema d'azione costoso e redditizio, in seguito protagonista di lavori poco adatti ai grandi numeri e al contempo di blockbusters usa e getta, criticatissimo da molti cinefili e critici, che lo ritengono inespressivo e negato per la recitazione, scelto da registi di qualità come protagonista per le loro storie, e seguito da un comunque buon numero di spettatori. Qui fu salutato come l'erede di Stallone e Schwarzenegger, ormai fuori gioco per l'età avanzante, in una pellicola fracassona e spettacolare (ma che non manca di ironia, vedi la scena con la macchina di Colm Meaney gettata giù da un aereo come in un cartoon):West, venuto dalla pubblicità, condensa i classici action movies con diversi nomi importanti in cartellone con le tipiche sequenze fatte di personaggi che si lasciano esplosioni impressionanti appena alle spalle, Cage,Malkovich,Buscemi & C. prendono poco sul serio il tutto (ma gli incredibili capelli lunghi dell'eroe erano proprio necessari? fanno ridere...) e il film , sia pure una bolla di sapone di nessuna credibilità, fa correttamente il suo dovere, intrattiene senza che ci se ne penta.