Espandi menu
cerca

Trama

Reneé è un grande scrittore ormai anziano, semicieco, che viaggia per il mondo tenendo delle conferenze accompagnato dalla giovane e bella Sibilla. Il suo punto di contatto con il mondo esterno è rappresentato dalla ragazza che gli spiega la realtà che lo circonda e che, pur innamorata di lui, finisce per tradirlo. L'incontro con un giovane torero in quel di Siviglia sarà fatale per Sibilla.

Note

Sulle note di Bach, Beethoven, Ravel e Piazzolla ("La musica è l'arte superiore, più della letteratura") e sulle tracce di Borges, Carpi prosegue il suo percorso nell'"Età della pace" (titolo di uno dei suoi primi film) con stile antico che oggi chiameremmo televisivo. Snob quanto basta per sentirsi appartato, autocompiaciuto quel tanto per tenersi lontano dagli altri, il film è dedicato al grande attore argentino (scomparso) Hector Alterio.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Uno scrittore ricco, famoso e cieco, gira il mondo in compagnia  di una fedele ex allieva (pare che Carpi per il personaggio di Renèe Kerdamek si sia ispirato alla figura "reale" di Jorge Luis Borges). Le sue conferenze sono molto apprezzate e ben retribuite, ma la sua vita è infelice. Nell'oscurità quasi completa, la sua voglia di vivere diminuisce giorno per giorno mentre l'angoscia prende… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Non direi di estrazione televisiva, diciamo francamente a certa critica italiana da noia il suo intellettualismo, e per questo lui si rivolge sempre ad una cinematografia europea, e meno male che trova i suoi spazi.Io non ho potuto vedere tutti i suoi films , ma quelli che ho visto mi sono piaciuti. Certo gli dobbiamo un cinema, particole e teso, intellettualmente, forse un po' troppo parlato,… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
6 stelle

Uno scrittore ricco, famoso e cieco, gira il mondo in compagnia  di una fedele ex allieva (pare che Carpi per il personaggio di Renèe Kerdamek si sia ispirato alla figura "reale" di Jorge Luis Borges). Le sue conferenze sono molto apprezzate e ben retribuite, ma la sua vita è infelice. Nell'oscurità quasi completa, la sua voglia di vivere diminuisce giorno per giorno mentre l'angoscia prende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Non direi di estrazione televisiva, diciamo francamente a certa critica italiana da noia il suo intellettualismo, e per questo lui si rivolge sempre ad una cinematografia europea, e meno male che trova i suoi spazi.Io non ho potuto vedere tutti i suoi films , ma quelli che ho visto mi sono piaciuti. Certo gli dobbiamo un cinema, particole e teso, intellettualmente, forse un po' troppo parlato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito