Espandi menu
cerca

Una festa esagerata

play

Regia di Vincenzo Salemme

Con Vincenzo Salemme, Massimiliano Gallo, Tosca D'Aquino, Iaia Forte, Nando Paone, Andrea Di Maria, Teresa Del Vecchio, Francesco Paolantoni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Napoli. A casa Parascandolo fervono i preparativi per una magnifica festa sulla splendida terrazza dove il capofamiglia, l'ingenuo Gennaro, geometra e piccolo imprenditore edile, vive con Teresa, famelica moglie dalla feroce ambizione di salire sempre più in alto nella scala sociale. Per il diciottesimo compleanno della figlia Mirea, Teresa ha deciso di fare le cose in grande e non ha badato a spese. Gennaro, pur di accontentare le donne della sua vita e con l’aiuto di Lello, l’invadente aiutante del portiere, continua ad assecondare ogni loro capriccio e a spendere una fortuna per una festa che lui stesso definisce "esagerata". Tutto sembra perfetto, gli invitati iniziano ad arrivare, ma un'inaspettata notizia giunge dal piano di sotto, da casa Scamardella, dove abitano un padre molto anziano e la figlia zitella: la sfortuna ha deciso che il signor Scamardella doveva morire proprio il giorno della festa. Cosa fare? Come si fa una festa con un morto sotto casa?

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Salemme stavolta mi ha fatta divertire.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Peccato , scade nella seconda parte ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Commedia di Salemme, con un cast prestigioso e in gran forma, ispirata ad un lavoro teatrale di grande successo, patisce una trasposizione non del tutto riuscita.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La prima metà è davvero gustosa e promettente, ha verve e gag riuscite, in particolare con l'impatto di un irresistibile Giovanni Cacioppo che duetta benissimo con Salemme. La seconda metà però perde completamente la rotta e lo svolgimento del film è mediocre. Come spesso nei film di Salemme, le premesse iniziali non sono rispettate in pieno.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una famiglia napoletana benestante organizza nel proprio appartamento una mega festa per i 18 anni della figlia .... Ennesima commedia teatrale di Vincenzo Salemme trasposta in versione cinematografica da lui medesimo . Ne è venuto fuori un film double face , con una prima parte molto spassosa ed una seconda confusa e moscia . Niente di nuovo sotto il sole , intendiamoci ; anche nel… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Era un bel po' che non vedevo una commedia di Vincenzo Salemme che riusciva a farmi davvero ridere, stavolta l'ho trovata. La prima parte è devvero molto divertente con Salemme, napoletano anomalo, riservato e rispettoso, che incontra tutta una serie di personaggi molto buffi come il portinaio secondino, il prete motociclista o il domestico indo-napoletano. Ci si sbellica dalle risate… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Una ragazzina napoletana compie 18 anni: i genitori organizzano una festa 'esagerata'. A perdere il senso della misura è soprattutto la madre; alla notizia della morte dell'inquilino sottostante, poi, la situazione si complica ulteriormente.   Lo stile di scrittura è quello di Salemme - una rivisitazione in chiave odierna dei canoni della commedia partenopea, scimmiottando… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 12 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Cine34
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 30 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Era un bel po' che non vedevo una commedia di Vincenzo Salemme che riusciva a farmi davvero ridere, stavolta l'ho trovata. La prima parte è devvero molto divertente con Salemme, napoletano anomalo, riservato e rispettoso, che incontra tutta una serie di personaggi molto buffi come il portinaio secondino, il prete motociclista o il domestico indo-napoletano. Ci si sbellica dalle risate…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una famiglia napoletana benestante organizza nel proprio appartamento una mega festa per i 18 anni della figlia .... Ennesima commedia teatrale di Vincenzo Salemme trasposta in versione cinematografica da lui medesimo . Ne è venuto fuori un film double face , con una prima parte molto spassosa ed una seconda confusa e moscia . Niente di nuovo sotto il sole , intendiamoci ; anche nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 4 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 25 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 6 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 2 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rete 4
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 14 maggio 2020 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito