Espandi menu
cerca

Trama

Italo Spinelli – regista, fondatore e ideatore del festival Asiatica Film Mediale - è tra i pochi europei ad essere entrati in un pondok pesantren (collegio islamico) per raccontare e filmare la vita e le abitudini quotidiane dei giovani studenti e un inedito volto dell'Islam: quello che contrappone la compassione e i gentili consigli alla violenza e alle bombe, una religione che invita alla pacata discussione tra cuori puri e non ad intolleranti e feroci azioni di violenza. Attraverso la voce di quattro giovani studenti – Rafli, Masduqui, Yazid, Shofi – che sognano un giorno di poter finalmente divenire Ust?d, o meglio guide religiose e predicatori dei precetti di Allah, Spinelli ha voluto rivelare una loro tipica giornata di collegio, poco prima del ritorno a casa per la pausa del Ramadan. Seguendoli sin dalle fasi del risveglio, il regista li ha osservati in silenzio dall'alba, quando è già tempo di pregare, durante le lezioni e sino al tardo pomeriggio, nei momenti di chiacchiere tra amici obbligatoriamente in arabo. Grazie agli interventi dei genitori dei protagonisti, le reazioni e i sogni che coltivano per i loro figli, il pubblico avrà la possibilità di apprendere e comprendere i fondamenti di una religione oltraggiata dal suo ramo più radicale e oscurantista.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE - SCELTO DA BERNARDO BERTOLUCCI In un collegio islamico indonesiano, il regista Italo Spinelli raccoglie le testimonianze e le impressioni, le prospettive ed i progetti di vita di qualche givane e motivato allievo e coglie il cuore, l'epicentro gli insegnamenti che vengono impartiti ad alunni tra i 6 e i 18 anni, lungo un percorso che li… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - SELEZIONE UFFICIALE - SCELTO DA BERNARDO BERTOLUCCI In un collegio islamico indonesiano, il regista Italo Spinelli raccoglie le testimonianze e le impressioni, le prospettive ed i progetti di vita di qualche givane e motivato allievo e coglie il cuore, l'epicentro gli insegnamenti che vengono impartiti ad alunni tra i 6 e i 18 anni, lungo un percorso che li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito